Allergie ai farmaci

Salve, sono una ragazza che non ha mai sofferto di nessun tipo di allergia, sono anni che assumo oki, voltaren, ibuprofene, antibiotici
e non ho mai avuto nessun tipo di reazione allergica.

Da qualche mese ho sempre la sensazione di gola gonfia, ho fatto una visita dall’otorino che per fortuna non ha riscontrato nulla di grave, ho fatto le prove allergiche inalanti quindi (pollini, parietarie, graminacee ecc) che sono risultate tutte negative, ho fatto quelle alimentari (crostacei, frutta secca, uova, Pomodoro, frutta esotica e fragole) dove ho un’allergia di 2-3 grado alle fragole, mia sola ed unica allergia.

Ieri mattina stavo bene con la gola, il pomeriggio assunsi una bustina di oki task e da quel momento mi sentivo di nuovo gola gonfia e difficoltà ad ingoiare (non da correre in ospedale) però comunque ho avuto questa forte sensazione di gonfiore che prima di prendere oki non avevo...sarà stata una reazione allergica?
Nonostante io prendo oki ormai da anni?
e nel caso non prendessi più oki, il voltaren potrebbe darmi gli stessi problemi?

Aspetto risposte grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Dario De Brasi Allergologo 83 3 3
Gentile utente,
la sintomatologia che riferisce sembra chiaramente di natura non allergica. Sorprende che si sia proceduto cosi tanto verso una causa allergica con test che chiaramente ,anche se positivi, non avrebbero individuato il problema.
La sintomatologia potrebbe invece essere compatibile con una forma lieve/ occasionale di reflusso castra esofageo. Questa facilmente può peggiorare con il consumo occasionale fi FANS. Una valutazione dal gastroenterologo e l' esecuzione del PEP test ( un metodica che dosa il pepsinogeno nella saliva) potrebbero chiarire facilmente il problema.
saluti

Dr. Dario De Brasi
coordinatore allergologia asl Napoli 2 nord