Ace

Mia figlia di anni 14 nell'ultimo esame del sangue risultava avere un valore superiore alla norma relativo a: ACE 69, il massimo è 55.
L'ultimo esame è stato fatto recentemente dopo che negli ultimi due anni, durante i vari controlli le venivano riscontrati sempre gli eosinofili alti: il massimo è stato 18%, alternandosi tra il 10% e il 18%.
Da due mesi gli eosinofili sono nella norma (7%) ma l'ACE è rimasto alto.
Dopo vari e ripetuti controlli effettuati sia in strutture pubbliche che private effettuati appunto nei due anni suddetti,la ragazza non è risultata soggetto allergico nè intollerante e non venivano riscontrate infezioni di sorta.
Ringraziando anticipatamente, attendiamo fiduciosi una vostra risposta.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se le dosano l'enzima convertente significa che sospettano una sarcoidosi. L'aumento peraltro e' molto modesto.

C'erano linfonodi ilari ingrossati alla radiografia toracica?

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio dott., la ringrazio moltissimo per avermi risposto, le invio il risultato della radiografia: non alterazioni parenchimali in atto.
Ombra cardiomediastinica nella norma.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Niente sarcoidosi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Mi scusi ancora dottore,ma a quale altra ipotesi si puo' pensare che faccia rialzare questo valore e puo'avere un collegamento con gli eosinofili che negli ultimi due anni sono stati quasi sempre superiori alla norma ? la ringrazio ancora ...
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
gentili dottori potreste dare una risposta alla mia richiesta ?
[#6]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
l' ACE non ha usi routinari al di fuori della diagnosi di sarcoidosi. Controlli su questo link

http://www.labtestsonline.it/tests/ACE.html?lnk=3

curato da alcune societa' di biochimica clinica, trovera' risposta ai suoi dubbi. Fra l'altro negli adolescenti un modico rialzo e' normale.