Si può diventare allergici ad un antibiotico?

Premetto che ho sempre preso augumentin e non ho avuto mai nessun fastidio, se non la candida
La mia domanda è si può diventare allergici all'improvviso agli antibiotici anche se sono stati già presi oppure no??
Ho paura di prendere antibiotici a prescindere.
[#1]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
Purtroppo si. Talvolta nel tempo ci si può sensibilizzare ad una molecola e la via di sensibilizzazione può essere anche di tipo topico (es. con le pomate) o avvenire con le esposizioni occulte (sostanze che contengono tracce dei farmaci che però non sono dichiarate). Comunque il timore di assumere farmaci a prescindere è ingiustificato. Ovviamente questi devono essere assunti dietro prescirzione del Curante. Stia bene

Dr. Domenico Gargano