Intolleranza alimentare

Buonasera, chiedo cortesemente un Vostro parere in merito: ho 52 anni e da circa trent'anni ho il rifiuto dell'alcol, non solo vino alcolici ecc, ma lo avverto anche se in millesima dose all'interno di qualsiasi cibo, sughi, carni, dolci e tutto ciò che lo contiene.
I sintomi che avverto sono sudorazione improvvisa quasi in tempo reale all'assunzione, mancanza di concentrazione, senso di spossamento, mal di testa, fastidio generale.
In ogni occasione devo accertarmi che il cibo per esempio ordinato al ristorante lo contenga o meno e comunque devo sempre rivolgere tante domande prima di acquistare qualsiasi cosa al punto che a volte può creare disagio.
Tengo a precisare che anche prima di avvertire questa intolleranza non mi è mai piaciuto bere vino e alcolici in generale.
Mi sta capitando di avvertire questa sensazione spiacevole sempre più di frequente anche quando negli ingredienti non è indicato, per esempio nei gelati confezionati che si acquistano al supermercato alla frutta, al cioccolato. Proprio in riferimento alla mancanza di indicazione negli ingredienti ho letto che se un prodotto alimentare contiene alcol in percentuale inferiore all’1, 2% del suo peso può non essere riportato negli ingredienti e comunque leggo la sua presenza nelle merendine, pan carrè, piadine e tanti altri alimenti. Evitare tutto questo ogni volta è frustrante.

Gradirei una cortese risposta, grazie.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente non è piacevole quello che le capita ma non c’è nulla da fare. Azzardo una ipotesi che lei abbia una carenza dell’enzina per la metabolizzazione dell’alcol , che viene rapidamente assorbito e le da effetti da sovradosaggio. È un po’ quello che capita nelle donne che di solito tollerano meno l’alcol degli uomini. Quindi l’unica cosa che può fare è continuare ad evitarlo

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Gentilissimo Dott. Fancello,
La ringrazio per la sua cortese ed esaudiente risposta, non mi resta che seguire il suo consiglio.
Cordiali Saluti