Sintomi vari legati ad allergie

Buongiorno ho chiesto un consulto, ma è scaduto e non ho ricevuto risposte.

Provo di nuovo a sottoporlo e vi ringrazio per l'attenzione.
Se non fosse corretto inserirlo in Allergologia, potete indicarmi il giusto percorso?

Buongiorno, mia figlia di 18 anni sin da piccola ha presentato sporadici episodi di vomito.

Premetto che ha una scoliosi ormai da tempo stabilizzata e non di grado importante... Anni fa ha effettuato un accertamento per verificare il reflusso che è risultato negativo.

A volte rimette se le capita di vedere scene disgustose (es.

vomito in terra etc) in altre occasioni accade sempre durante i pasti con la seguente sintomatologia:
- forti fitte intermittenti alla parte alta e centrale della schiena che si riflettono sul torace
- forte salivazione
- episodi di vomito violento
.

Ha effettuato dei test ed è risultata allergica alla sostanza LPT e ai legumi.

Lei però sente fastidio a volte anche con altri alimenti quali melanzane, pomodori con la buccia.

Ovviamente evitiamo legumi e altri cibi a cui è risultata allergica.

Capita che i sintomi si presentino anche con cibi ai quali apparentemente non è risultata allergica.

Due anni fa un medico le ha prescritto una RX esofago con contrasto, ma quando ci siamo recati al laboratorio il medico ci ha sconsigliato di farla perche troppo invasiva soprattutto a livello di radiazioni emesse.

Al bisogno assume Bentelan compresse.

Siamo molto preoccupati perchè l'allergologo a cui ci siamo rivolti, non vede collegamenti tra la sua allergia e la sintomatologia sopra descritta.

Vorremmo un vostro cortese parere e un consiglio per eventuali altri test o visite specialistiche da effettuare, al fine di capire l'origine di questi disturbi che a volte sono molto violenti.

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Prof. Giulio Iasonna Allergologo 24 1
Buongiorno,
è poco probabile che si tratti di una vera allergia, andrebbe effettuato un esame accurato sulle feci rivolgendosi al Laboratorio Valsambro di Bologna per un test microbiota Gut screening e comunque andrebbe eseguito un test allergologico con la ricerca, su sangue, delle IgE specifiche per gli alimenti sospetti (se non è stato già fatto, ma dal con testo non si comprende bene). Con questi referti recarsi poi dall'allergologo o dall'internista o gastroenterologo per una visita medica adeguata.

Cordialmente

Prof. Giulio Iasonna
Specialista in Allergologia, Immunologia,
Malattie del Fegato e del Metabolismo,
Diabetologia, Dietologia, Medicina Interna

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore per la risposta e le indicazioni, procederemo in tal senso
Un saluto