Valori igm

salve,mia figlia 5 anni e mezzo 18 kg ,è stata dimessa oggi dall' ospedale per una gastroenterite ,gli analisi del sangue sono nella norma per il tipo di patologia che ha avuto infatti i valori sono risaliti emogas ecc .per quanto riguarda le immunoglobuline ha igg 1151 su 500 1000 igm 25 su 60 270 iga 75 su 70 250. per i valori igm in ospedale mi dicono che sono un pò basse a causa della gastro... che ha avuto,il medico curante invece dice che è un dato a se stante.Le segnalo che da dicembre la bimba (che freqquenta l'asilo )ha avuto quasi una volta al mese episodi di vomito e mal di pancia sempre di origine virale.può essere che igm si un pò basso per questo?Che comporta avere questo valore?non vorrei traumatizzare la bimba con altri prielevi visto che già gli ha fatti,e ha tenuto laflebo per 2 gg.Mi scusi per la lungaggine e la ringrazio
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' un dato singolo che in una condizione di convalescenza non significa niente, la causa potrebbe essere qualunque e non cambierebbe la gestione della situazione.

Anche le IgA non sono alte, e loro si', in quanto difendono le mucose, potrebbero predisporre a infezioni.

Io non farei nessun prelievo di controllo, starei a vedere come evolve clinicamente la bambina, ci interessa il paziente non i numeri.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,le iga basse predispongono a una infezione?Mi scusi non ho capito.Questi valori possono essere bassi per via della gastro,che è dipesa dal rotavirus.La ringrazio