Augmentin ed eritema

Buongiorno,

sin da bambina ho assunto senza problemi amoxicillina per le frequenti tonsilliti cui ero soggetta e -in età adulta- sporadicamente per interventi dentistici.

Nel 2018 (a 32 anni) mi viene prescritta amoxicillina 3g/die per estrazione dente del giudizio e dopo circa una settimana di terapia ho cominciato a presentare palmi di mani e piedi gialli e leggero prurito agli stessi.
Sospesa la terapia, la situazione è rientrata nel giro di pochi giorni.

15 giorni fa mi viene prescritto augmentin 2g/die per 12 giorni causa ascesso recidivante alla gh di Bartolini;
al 9 giorno di terapia sviluppo un terribile eritema con pomfi su tutto il corpo, in particolare arti e viso, gonfiore, prurito insostenibile e brividi ma senza febbre.

Dopo 3 giorni (oggi stesso) senza sollievo e con peggioramento dei sintomi nonostante la sospensione di augmentin, mi reco in gm dove mi prescrivono cetirizina e prednisone.

Mi chiedo se si possa trattare in entrambi i casi di una reazione avversa al PA o se sia il caso di indagare per una possibile allergia alla amoxicillina.

Chiedo vs parere perché sarò fuori regione impossibilitata a visita dal curante per qualche settimana e ho un intervento programmato di rimozione gh.
Bartolini tra 15 giorni.

Grazie,

Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente è certamente una reazione avversa all’amoxicillina,dovrà sottoporsi ad accertamenti allergologici per betalattamici. Poiché i tempi per questi accertamenti sono lunghi può comunque assumere antibiotici con struttura differente dalle penicilline e cefalosporine come i macrolidi i chinolonici le trtracicline

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica