Rinite allergica e/o vasomotoria

Gentili dottori,
ho 27 anni e soffro di rinite allergica persistente (dovuta ad acari, parietaria, graminacee, oleacee, peli di cane e gatto) sin dall'infanzia e il mio allergologo mi ha prescritto Kestine e Avamys (o Rinoclenil), da sospendere nel periodo estivo; ho anche fatto per anni il vaccino per acari e parietaria. In più, all'età di 9 anni ho subito tossilectomia e adenoidectomia, ma, poiché col tempo parti di tonsille sono ricresciute, dandomi costante mal di gola, l'otorinolaringoiatra mi ha prescritto il Paspat, da fare da ottobre a maggio per 3 anni, in aggiunta alle cure termali (inalazioni, insufflazioni, lavaggi nasali).

In riferimento a quest'ultime, ho notato un peggioramento notevole della rinite (specie coi lavaggi nasali) e ho avuto sinusite persistente da novembre scorso fino a un paio di mesi fa, con perdita totale di gusto e odorato.

Inoltre, ultimamente ho notato che, se ci sono sbalzi di temperatura o bevo birra/vino, pur avendo il naso completamente libero, inizio a starnutire fino ad arrivare ad una totale congestione che mi dura settimane.
Soffro anche di tiroidite di hashimoto (non se può essere rilevante).

Le mie domande sono: è possibile che le cure termali abbiano peggiorato la situazione invece di migliorarla?; gli episodi di congestione associati all'assunzione di birra/vino sono dovuti alla mia persistente rinite allergica e/o a una rinite vasomotoria?
o è riportabile a qualche altro disturbo?; quando mi succede posso seguire la cura antiallergica (che in questi casi non mi dà chissà quali benefici) o sarebbe più efficace un altro tipo di cura?; sicuramente andrò a fare visita di controllo dall'allergologo appena possibile, ma è il caso che prenda un appuntamento pure con l'otorinolaringoiatra?

Mi scuso se mi sono dilungata e per le troppe domande, ma né l'otorinolaringoiatra né l'allergologo sono disponibili a breve e purtroppo questa sensazione perenne di naso chiuso e mancanza di gusto e odorato anche in estate (quando speravo di stare meglio) mi sta demoralizzando molto.

Grazie mille per l'attenzione e per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente spesso le riniti sono miste vasomotoria e allergica, i trattamenti prescritti sono corretti . Quello che bisogna verificare è la tecnica di inalazione e l’eventuale breve ciclo di terapia con un cortisonico sistemico o per bocca o per intramuscolo. Se presente ipotiroidismo certamente influenza l’istruzione nasale , così come il ciclo mestruale. I cambi bruschi di temperatura, i cibi speziati o caldi e l’alcol possono peggiorare la rinopatia vadomotoria.