Significato presenza tracce anticorpi nel sangue

Buongiorno,
Provo a postare qui la mia domanda non avendo ricevuto risposta nella specialità "malattie infettive".

A fine Luglio la mia azienda mi ha dato la possibilità di sottopormi al test sierologico per rilevare la presenza di anticorpi COVID (igg e igm).

Fortunatamente, sono risultata negativa, poichè i miei valori non superano il limite di 0, 8.

Guardando l'esito, vedo che ci sono tracce di anticorpi:
IGG 0, 39
IGM 0, 71
che mi aspettavo di non avere, essendo negativa.

Dato che non sono una immunologa, mi chiedevo cosa significasse la presenza di anticorpi specifici nel sangue, pur essendo risultata negativa al test.

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le immunoglobuline si innalzano quando nell'organismo vi è uno stato infiammatorio o infettivo o anche per altre patologie.

IgM positive significano che si è avuto un contatto con l'
infestante in vecchia data e permangono in circolo per
molto tempo.

IgG positive vuol dire che è in atto un' infezione.

Quando le IgG sono negative e le IgM positive, oppure entrambe negative significa che l' infezione è passata.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

La ringrazio molto per la risposta.

Continuo però ad avere il dubbio che esprimevo: se un individuo risulta essere negativo su IgG e IgM (al covid, nella fattispecie), è plausibile che abbia nel sangue tracce di entrambe le tipologie di immunoglobuline specifiche?
È questo che non capisco.

Mi è chiaro che è stata dettata una soglia (0,8) entro la quale non si è positivi, ma se esistono anticorpi del covid sotto quella soglia, cosa significa?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Anche per il diabete i valori massimi normali sono fino 100, ma chi ha 70 / 80 / 90 o 99 non è considerato diabetico.
Quindi si tranquillizzi : tutto bene se non supera 0,8.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta.
Io sono tranquilla, sono negativa.
La mia è una pura curiosità, a cui nessuno vuole rispondere, purtroppo.

Buona serata