Orticaria post virale

Salve,
ormai da 7 anni a seguito di virus / raffreddore con febbre anche lieve la mia pelle reagisce con un rash cutaneo simile all'orticaria ma non pruriginoso.
A me sembra sempre essere associato a stati febbrili anche se un paio di volte non mi è sembrato avere avuto la febbre ma solo il raffreddore.

Ho fatto le prove allergiche ai cibi e sono risultate tutte negative.

Il medico curante mi ha detto di non fare nulla perché è la mia reazione ai virus.

Il dermatologo mi aveva diagnosticato un'orticaria da reazione allergica a farmaci.
Ma ho avuto più volte la reazione senza aver assunto alcun farmaco quindi non ho fatto le prove allergiche ai farmaci (sono sicuro di non essere allergico ad alcun farmaco / cibo).

Cosa devo fare?
Seguire il consiglio del medico curante e cioè non ricercare alcuna causa?

E' solo una reazione immunitaria a febbre/virus?

Sono arrossamenti della pelle tipo orticaria ma senza prurito e dura 2gg e sparisce anche senza l'uso di antistaminici.

Diciamo che quando arriva quella reazione cutanea è il segnale di fine della malattia.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Scusi, ma non mi ha detto quali farmaci assume durante queste crisi. Per cui non posso dirle nulla.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Grazie.
In questi giorni ho avuto il raffreddore senza febbre e mi è venuta un'orticaria lieve. Oggi che è il secondo giorno di orticaria infatti è in regressione e sicuramente entro stasera sparisce completamente. Non ho preso nulla. Mi viene senza prendere nulla.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I test per i farmaci in genere non si fanno perchè troppo pericolosi (shock anafilattico).
[#4]
dopo
Utente
Non assumo farmaci. Magari nel mese precedente ho preso un Oki/nimesulide/moment per il mal di testa. Ma durante il raffreddore/influenza non assumo farmaci.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Vorrei farle qualche domanda: non le capita di sentirsi stanco, più di una normale stanchezza ? le capita di sentirsi giù di morale, anche senza un motivo ? ha problemi di stomaco ? soffre di diabete ? le capita di fare cose che le piacciono ma senza entusiasmo ? le capita di piangere senza motivo ? dorme bene la notte ? al mattino si alza senza disturbi ?
Mi dispiace porle queste domande, ma sono molto importanti.
[#6]
dopo
Utente
non le capita di sentirsi stanco, più di una normale stanchezza ?
Si da qualche settimana ho mal di schiena.
le capita di sentirsi giù di morale, anche senza un motivo ?
Sono giù di morale pensando a malattie brutte
ha problemi di stomaco ?
Da qualche mese credo di soffrire reflusso che mi provoca dolore al petto.
soffre di diabete ? No
le capita di fare cose che le piacciono ma senza entusiasmo ? A vite
le capita di piangere senza motivo ? No
dorme bene la notte ? al mattino si alza senza disturbi ? Da qualche settimana con mal di schiena.

Grazie infinite
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Cerco di rispondere alle domande e ricapitolare con più calma non preso dal panico di domande sospette di malattie incurabili.
Da qualche settimana soffro di mal di schiena credo dovuto a postura errata per via dello Smart working perenne. Non ho preso nulla per il mal di schiena se non una pomata omeopatica algenil che esegue un'azione di calore. Per la stanchezza, è un qualcosa che posso avvertire ma non posso dire di percepirlo anomalo. Sono anche un persona che pratica sport.
Da gennaio avverto ogni tanto (una volta al mese circa) un dolore per una decina di minuti al petto che mi sembra provenire dall'esofago. Il dottore mi ha dato il Riopan che sembra calmare quel dolore quando l'accuso. Posso pensare di accomunarlo quindi ad un reflusso anche perché mi sembra di avvertirlo in concomitanza con l'assunzione di cibi irritanti.
Non soffro di diabete.
Per le crisi umorali e gli stati d'animo è tutto relazionato alla mia ipocondria che mi fa pensare a brutte malattie.
Spero di aver esposto la mia situazione in maniera chiara.
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo reflusso gastro-esofageo è legato ad una ipersecrezione acida da parte dello stomaco, stimolata da uno stato di stress. Da tutto quello che mi ha elencato, ma soprattutto dallo stress
deduco che tutti i suoi disturbi siano da ricondurre a delle somatizzazioni di uno stato depressivo latente, che per ora le dà una contrattura muscolare lombare oltre all' esofagite.
Comincerei con una blanda terapia che ha due scopi: stabilizzare l'umore e contrastare la sua fobia per le malattie.
PAROXETINA 20 mg 1/2 al mattino per 10 giorni, poi 1 intera al mattino e va avanti a lungo termine. L'effetto max. si ha dopo 4-6 settimane.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente! Le farò sapere come procede.