Orticaria dermografica

Salve sono un giovane di 46 anni.
Per combattere un problema neuropatico ho usato per tre anni e mezzo Laroxyl gocce (mai superato il dosaggio di 10 gocce) ed in più nell'ultimo anno ho aggiunto il Lyrica per un anno e mezzo circa.
Ho eliminato tutti questi farmaci ad inizio luglio 2020.
Subito dopo (dopo qualche giorno), ho iniziato a soffrire di orticaria.
Inizialmente mi sono recato da un dermatologo il quale mi ha diagnosticato un'orticaria solare dandomi come cura "Formistin" compresse (una cps al giorno).
L'ho assunto per 2 mesi circa senza che il problema si risolvesse.
A metà settembre mi sono recato da un allergologo il quale invece, dopo avermi effettuato il "Fric test", mi ha diagnosticato un'orticaria dermografica di positività intensa dandomi come cura "Periactin" compresse (una cps al giorno per un mese).
Lo sto assumendo da 15 giorni e va benone.
Tuttavia appena smetto di prendere l'antistaminico il problema ritorna.
Ritornano il prurito ed i pomfi, non tanti ma fastidiosi.
Volevo chiedere se va bene come terapia e se si può guarire definitivamente.
Inoltre vorrei chiedere se questo problema può essere scaturito in seguito alla cura effettuata per il problema neuropatico, dato che non ho mai sofferto di orticaria.
Inoltre vorrei sapere se avete qualche suggerimento.
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La terapia effettuata non può dare questi effetti collaterali. Solamente il Laroxyl se viene interrotto bruscamente, perchè, essendo un antidepressivo può dare una lieve dipendenza, anche se assunto in dosi basse, (come nel suo caso) ma non è difficile sospenderlo. Riprenda il Laroxyl al dosaggio precedente per 10 giorni. Poi incominci a scalare 1 goccia ogni 10 giorni fino a zero. Continui pure con il suo antistaminico per ancora 4 mesi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Bosoni. Le volevo dire comunque che io ho eliminato il laroxyl scalandolo a luglio perchè fortunatamente ho risolto il problema neuropatico. Perchè dovrei riprenderlo? Continuerò con l'antistaminico per altri 4 mesi. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei non mi ha detto di aver sospeso il Laroxyl a Luglio. Ha sbagliato a scalarlo in 1 mese e infatti è comparsa l' orticaria tipica reazione alla sospensione di laroxyl gocce in modo scorretto. Lo scali come già detto in precedenza. Continui pure con l' antistaminico, ma guardi che esso non agisce sulla orticaria perchè non è di natura allergica ma da sospensione del farmaco.(lieve dipendenza). Mi faccia sapere come finisce.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta, adesso ho capito bene. Questa orticaria rappresenta una reazione alla sospensione scorretta del Laroxyl. Per questo alle volte ho dei lievi capogiri. Allora farò come dice lei. Insieme al Periactin (una cps di 4 mg al dì alle ore 19), riprenderò il Laroxyl partendo da 7 gocce e scalandolo, ogni dieci giorni, fino a zero. La ringrazio ancora. Di sicuro la terrò aggiornato.
Cordiali saluti.