EoE ed allergie alla quasi totalità degli allergeni testati, in particolare a molti cibi. cosa fare?

Buonasera,

In seguito alla diagnosi di esofagite eosinofila (biopsie positive su tutto l'esofago con più di 50 eosinofili) e relativa stenosi a carico dell'esofago, che mi ha provocato un calo ponderale di 12kg in 7/8 mesi, sono stato sottoposto ad una visita allergologica:

Fallito prick test per iperreattività della pelle, si è proceduto ad effettuare gli esami del sangue che hanno, come da oggetto, rilevato reattività a 34 allergeni su 38 testati e IgE totali 1077 (range 0-100)
In particolare:
Latte: 1, 4 kUa/L
Pesce: 0, 28
Grano: 11, 70
Arachidi: 2, 71
Semi di soia: 0, 79
Nocciole: 4, 02
Gambero: 1, 16
Albume: 0, 86
rPru p1 Prunus Pers: 14, 90
rPru p3: 2, 63
rPru p4: 0, 05
rBET v2 (profilina): 0, 06
g6 Coda di topo: 0, 78
w5 Assenzio: 1, 12
w19 erba vetriola: 0, 33
Cipresso mediterraneo: 0, 33
Olivo: 0, 60
Epitelio di gatto: 0, 21
Forfora di cane: 1, 14
Alternaria alternata: 0, 07
Dermatophag.
pteronyssus: 72, 10
rBET V1: 15, 80
e204 BSA: 0, 02
Riso integrale: 2, 26
Pomodoro: 1, 82
Carne di maiale: 0, 94
Carne di bue: 0.84
Patata: 0, 82
Fragola: 1, 52
Alfalattoalbumina: 1, 59
Betalattoglobulina: 0, 06
Caseina 0, 13
Gliadina: 1, 65
Carne di pollo: 1, 13
Mora: 0, 12
rTri a19 Omega5-Gliadina: 0, 01
rTri 14ltp wheat: 0, 52

Sicuramente dovrò fare altri accertamenti ma, purtroppo, l'ospedale presso cui sono in cura mi ha dato la seconda visita tra venti giorni.
La domanda focale di questo consulto è: tutti questi cibi sono da evitare?
Perché se sì, non saprei come alimentarmi, perché anche nei negozi specializzati si trovano solo cibi per la celiachia che contengono riso, fecola di patate, soia o quant'altro.

Se davvero dovessi eliminare tutti questi alimenti e la dieta fosse particolarmente ristretta o addirittura fosse impossibile mangiare qualsiasi cibo come mi nutro?
In più, nel caso, esiste una forma di invalidità o di detrazione fiscale?
Perché gli alimenti alternativi costano tanto di più quanti meno ingredienti hanno.

Chiedo scusa per la domanda lunghissima e colgo l'occasione di ringraziare anticipatamente chi risponderà
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Prima di fare qualsiasi cosa. Consulti un nutrizionista, che le darà la dieta giusta per il suo caso.

Dr. Claudio Bosoni