Allergia alcol e reflusso

Buongiorno,
È da 4 mesi che non riesco più a bere alcol.

Dopo un solo sorso inizio a starnutire, mi prudono le orecchie internamente e mi lacrimano gli occhi.
Prima bevevo tranquillamente una birra al giorno.

Inoltre ho iniziato a soffrire di reflusso esofageo proprio in corrispondenza di questa allergia da alcol.
Il reflusso sta migliorando seguendo una dieta specifica, ma non riesco comunque a bere alcol.

Possono essere collegati i due fattori?
I medici sostenevano che il mio reflusso fosse causato dal forte stress per lavoro e università.

Che esami potrei fare?
Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua allergia alla birra non è detto che sia da imputare solo all' alcool perchè la birra contiene anche altre sostanze. Per saperlo
con certezza deve fare la prova dell' addizione che consiste:

-- sospendere la birra completamente x 3 giorni.
-- bere un bicchierino di grappa bianca pura al giorno x 3 giorni
-- se compaiono i suoi disturbi, vuol dire che è allergico all' alcool
-- se non compaiono vuol dire che non è allergico all' alcool, ma
a qualche altro componente della birra
CONTROPROVA
-- sospendere il tutto x 3 giorni
-- riprendere a bere la birra abbondantemente (ma solo quella)
-- Se compaiono i suoi sintomi significa che è allergico ad un
altro componente della birra e non all' alcool.

Riguardo all' esofagite da reflusso gastro-esofageo è dovuta a una incontinenza della valvola del cardias, che permette all' acido
cloridrico di risalire nell' esofago accompagnato da dolori. Questo meccanismo è legato ad una ipersecrezione di acido cloridrico, per uno stato stress cronico sostenuto da uno stato di tensione
emotiva.

Dr. Claudio Bosoni