Malattie autoimmuni e gravidanza

Buongiorno,
intanto ringrazio tutti voi medici per il prezioso lavoro che svolgete nei confronti di noi pazienti, dopodichè passo alla mia domanda che è la seguente, dato che ad oggi molti medici ci hanno dato parere negativo:
possono le malattie autoimmuni (nello specifico 1) tiroidite di hashimoto con alti anticorpi anti perossidasi e 2) anticorpi anticardiolipina sopra il range di normalità, ma con anticorpi anti beta2 glicoproteina negativi) influenzare negativamente la gravidanza e quindi causare aborti o, addirittura, non consentire l'inizio di una gravidanza?

Ad oggi le uniche risposte che ci hanno fornito sono state solo quelle di assumere eutirox e, in caso di esito positivo della gravidanza, procedere con l'eparina a basso peso molecolare.

Tuttavia mi chiedo, questi anticorpi che nessuno pare prendere in considerazione, non conviene abbassarla con qualche cura a base di cortisone o che, comunque, sopprima momentaneamente il sistema immunitario?

Grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quello che le hanno detto potrebbe anche essere vero. Se fossi in lei prima sentirei anche il parere di un medico di malattie genetiche.

Dr. Claudio Bosoni