Problema del sistema immunitario

Buongiorno, la mia situazione è un po complicata, cercherò di essere breve.
Storicamente ho sempre sofferto di tonsilliti batteriche.
Negli ultimi tre anni la situazione è peggiorata, in quanto ho avuto due episodi (certificati da tampone) di streptococco e uno di stafilococco aureo + altri episodi minori, di gonfiore senza placche.
Normalmente non mi danno febbre o sintomi gravissimi, ma comunque devo prendere l'antibiotico etc.

Nell'ultimo mese poi, ho avuto una volta una tonsillite con placche, quasi asintomatica, e una tracheite con catarro per cui sono in malattia, senza febbre.
Anche il mio medico di famiglia mi ha detto che sono un po' troppo frequenti, considerato che io ho 32 anni e faccio anche una vita sanissima senza fumo, alcol, droghe etc.
Faccio anche sport.
Il medico mi ha prescritto la vitamina D e un integratore chiamato immunodek.

A questo punto inizio a pensare di avere qualcosa che non va al mio sistema immunitario e questo sospetto mi viene anche al fatto che sono affetto da anni da una patologia presumibilmente automimmune: IL LICHEN (ho il lichen planus in bocca e un moderato lichen sclerosus sul glande: sono in cura dal dermatologo e non prendo cortisone per ora)

Le mie analisi del sangue sono buone.
Protidogramma perfetto, valori fegato etc perfetti.
Elenco il mio emocromo e premetto che, tutte le volte che lo faccio, è praticamente uguale.
Globuli bianchi totali ok ma sempre nella parte bassa dello spettro e neutrofili sempre sotto la media rispetto ai linfociti.
Anzi, di solito i neutrofili sono anche più bassi, in percentuale.

Non so cosa pensare, ma sono un po' spaventato.

Leucociti 5, 11 10^3/ l 4, 0 - 10, 0 x 10^3/ l
Eritrociti 5, 090 10^6/ l 4, 400 - 5, 800 x 10^6/ l
Emoglobina (Hb) 15, 9 g/dl 13, 5 - 17, 2 g/dl
Ematocrito (Ht) 49, 3 % 39, 0 - 52, 0 %
Volume corp.
medio (MCV) 96, 9 fl 80, 0 - 96, 0 fl
Contenuto Hb medio (MCH) 31, 2 pg 27, 0 - 32, 0 pg
Conc.
Hb media (MCHC) 32, 2 g/dl 30, 0 - 37, 0 g/dl
RDW 11, 2 % 11, 0 - 15, 0 %
Conta Piastrine 210, 0 10^3/ l 150, 0 - 400, 0 x 10^3/ l

F.
LEUCOCITARIA in %

Neutrofili 43, 8 % 40, 0 - 75, 0 %
Eosinofili 2, 4 % 0, 0 - 6, 0 %
Basofili 1, 3 % 0, 0 - 2, 0 %
Linfociti 42, 5 % 19, 0 - 48, 0 %
Monociti 10, 0 % 3, 0 - 12, 0 %

F.
LEUCOCITARIA in V.
ASSOLUTO
Neutrofili 2, 24 10^3/ l 1, 8 - 7, 5 x 10^3/ l
Eosinofili 0, 12 10^3/ l 0, 0 - 0, 8 x 10^3/ l
Basofili 0, 07 10^3/ l 0, 0 - 0, 2 x 10^3/ l
Linfociti 2, 17 10^3/ l 1, 0 - 4, 5 x 10^3/ l
Monociti 0, 51 10^3/ l 0, 1 - 1, 0 x 10^3/ l
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le tonsilliti recidivanti croniche, con questa frequenza non si curano con antibiotici, perchè portano a continue recidive. In questi casi l' unico rimedio definitivo è la TONSILLECTOMIA.
Cordialità.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, anzitutto grazie per la risposta tempestiva.

Sicuramente le tonsille sono sempre state il mio problema, ma non vorrei ci fosse proprio qualcosa che non va nel sistema immunitario, considerato anche il lichen.

'E possibile? Si puo' eventualmente fare qualcosa?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se vi fosse un deficit immunitario, avrebbe sintomi di infettività anche in altre parti del corpo e non solo alle tonsille. Io in 43 anni di professione ho visto parecchi casi di tonsilliti caseose. Tali pazienti erano preoccupati perché, gli antibiotici davano un sollievo momentaneo, poi finito l' effetto, ritornava tutto come prima. Da quando incominciai a proporre ed effettuare la TONSILLECTOMIA, quei pazienti non soffrirono mai più di infiammazioni faringee. E' necessario sentire un buon otorino. perchè l' intervento va fatto accuratamente; non deve rimanere nessun frammento di tonsilla in loco.