Patologie autoimmuni e vaccini

Salve, mia madre (51 anni) è affetta da alcune patologie autoimmuni (vitiligine, tiroidite di Hashimoto e lichen scleroatrofico).
Ci chiediamo se nonostante questo quadro clinico è comunque possibile effettuare la vaccinazione antinfluenzale ed eventualmente quella anti COVID.
Il nostro dubbio riguarda un eventuale sovrastimolazione del sistema immunitario già alterato dalle patologie suddette.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Avete fatto la domanda e vi siete già risposto da soli. Con queste malattie autoimmunitarie che già sottopongono a un super-lavoro il sistema immunitario, non è proprio il caso di stimolarlo ulteriormente con dei vaccini, anche per non interrompere il precario equilibrio esistente.