Abbassamento olfatto e gusto con raffreddore

Buongiorno, tre giorni fa ho cominciato ad avere qualche sintomo influenzale:raffreddore e mal di testa, il raffreddore ho cominciato ad averlo già una settimana e mezzo prima con qualche starnuto ma nulla di forte.

Da tre giorni ho notato un abbassamento di olfatto e gusto, ho controllato costantemente la temperatura con il termometro ascellare digitale, è non ho mai avuto febbre.

Per quanto riguarda l’olfatto in alcuni momenti sento anche se lievemente gli odori più forti (spray deodorante, formaggio) però durante il giorno mi capita che non riesco a sentire odori non so se sia portato dal raffreddore.

Mentre il gusto alcuni sapori li sento attenuati (caffe, salse, formaggio, colluttorio) alcuni invece non li sento ad esempio ieri ho mangiato un hamburger e sentivo appena la salsa.

Il raffreddore può causare tutti questi disturbi?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279

Il raffreddore porta un forte stato infiammatorio alle mucose che rivestono naso, bocca e faringe provocando un diminuito funzionamento o anche il blocco delle papille gustative e olfattive. Quando il raffreddore guarisce, ci vuole un pò di tempo prima della ripresa delle loro funzioni. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni