Terapia orticaria bimbo di 15 mesi

Salve,

mio figlio di 15 mesi, ha un'orticaria cronica comparsa a 12 mesi dopo un vaccino.

Nel giro di un mese ha messo anche i 4 molari e dopo un altro mese anche i due canini.

perciò si è pensata ad una reazione eccessiva e passeggera.

dopo dieci giorni di Fenistil e un mese senza alimenti allergizzanti, i ponfi erano tornati.

mi era venuto anche il dubbio che fosse alovex che davo per i denti...
al controllo dalla dermatologa, c'era anche l'allergologa e hanno fatto le prove allergiche ed è risultato tutto negativo.

così mi ha consigliato di fare 3 settimane di fenistil, 8 gocce alla sera.

così ho riferito di un probabile effetto paradosso, visto che il bambino non mi dormiva più, ma non so se per il farmaco o per i denti.

così mi ha cambiato in 4 gocce di cetirizina.

poi parlava di fare a giorni alterni, ma sul foglio della terapia non c'è scritto nulla...
ho comprato la cetirizina e il bugiardino mi ha un po' spaventato, perché parla che nei bambini si dà dopo i due anni.

dopo 2 settimane di terapia, i ponfi non sono più comparsi, anche se alcuni puntini erano un po' dubbi.

i punti critici sono sempre dove c'è sfregamento o pressione (elastico pannolino, dietro le cosce e la nuca...).
quest'estate aveva mostrato anche una sensibilità al discorso caldo/freddo.

ho provato a dare le gocce a sere alterne.
e alla seconda sera senza, la mattina ecco i ponfi... anche se da 4 giorni sono spuntati gli altri due canini...
la dottoressa mi aveva detto che se li aveva ancora, ci rivedavamo e facevamo eventuali esami del sangue.
ma la visita l'ha messa a dicembre!
noi abitiamo a Torino.
c'è qualche centro specializzato?
cosa mi conviene fare?

la prossima settimana ho anche il vaccino per il morbillo... lo rimando?

grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Vista la complessità del caso lo porterei in un centro altamente specializzato. Anche se un pò lontano da voi. Sarebbe
l' OSPEDADE PEDIATRICO GASLINI DI GENOVA.
Lì andate sul sicuro. Saluti.