Mughetto,candida e risvegli notturni

Buongiorno,
Mia figlia ha da poco compiuto 2 anni, l'ho allattata esclusivamente al seno e poi ho continuato insieme all'alimentazione solida fino a 17 mesi...ho motivo di pensare che i suoi sintomi : mughetto sulla lingua, candida ricorrente, risvegli notturni frequenti, talvolta reflusso, talvolta coliche.
Inizialmente come tutti i neonati si svegliava varie volte e aveva coliche e quando ho interrotto l'allattamento ho sottovalutato questi risvegli in quanto già abituata a quello stile di vita... successivamente è capitato che lei avesse una forma di dermatite molto forte con puntini sul corpo e sulle mani chiazze rosse e ruvide, ho perciò su consiglio del pediatra dato dell'antistaminico e da lì tutti i problemi sono finiti, però ovviamente la cura è terminata e sono ricomimciati quasi tutti i sintomi... quando la piccola mi mostrava questi problemi la risposta del mio pediatra era che la bambina cresceva bene e in salute quindi era il suo modo di dormire...che i risvegli e i pianti erano abitudini sbagliate del sonno...ma io vedevo mia figlia svegliarsi e piangere per dolore... tuttavia mi sono lasciata ingannare da questa "diagnosi" e mi sono impegnata per creare una buona routine del sonno, poi ho aggiunto la melatonina...ma i risvegli continuavano, anche qui infatti ho postato numerosi consulti... per esperienza ho capito che il latte vaccino le dava problematiche perciò l'ho sostituito con latte senza lattosio...il reflusso è migliorato e anche i risvegli *adesso 4/5 a notte, prima 15/20) ma mughetto e candida no...perciò io credo che abbia una sorta di intolleranza e ho pensato che potrebbe riferirsi ai lieviti o al lattosio...Ho fatto diversi tentativi ma non ho la certezza di cosa le faccia male...adesso ha 25 mesi, posso farle un esame che mi dia la certezza di un'intolleranza?
O devo continuare a tentoni di capire cosa le dia fastidio?
inoltre devo rivolgermi ad un gastroenterologo o a un allergologo o ad un nutrizionista?
Grazie infinite spero di risolvere questo suo malessere e vederla dormire serenamente e non soffrire per la candida.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io non sono un pediatra, però ho visto che sua figlia ha diversi problemi. Perciò le consiglio di farla vedere non da un pediatra privato, ma di portarla a visitare da un pediatra dell' Ospedale, dove hanno sicuramente più esperienza clinica e se necessario anche strumenti di indagine. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, fondamentalmente volevo capire se ci fossero allergie/intolleranze riconducibili ad essere causa comune di questi disturbi,che spariscono con l'antistaminico...probabilmente ho inserito la domanda nella categoria sbagliata purtroppo vedendo mio figlia sveglia ,in salute e piena di energie i vari pediatri a cui ho fatto riferimento hanno sottovalutato i miei ragionamenti..in ogni caso in questo momento mi hanno consigliato di non darle antistaminico e di fare delle prove allergiche tra una settimana..vedremo.. garzie comunque per la cortesia e per la sua tempestiva risposta. Buona serata.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
non ha più bisogno di me