Informazione

Buongiorno dottore volevo farle una domanda Le sembrerà quanto stupida ma prima le spiego la situazione in breve io ho il colesterolo totale a 235 mentre colesterolo buono e colesterolo cattivo sono nella norma diciamo che l'ho sempre avuto alto già da parecchi anni anche se sto attenta col mangiare cerco di mangiare pochi grassi pochi formaggi pochi affettati anzi adesso nn ne mangio proprio mangio solo tacchini in busta, poi anche mia mamma e mio fratello ce l' hanno alto sarà una cosa di familiarità però non riesco ad abbassare questo colesterolo totale.
ho fatto vedere gli esami del sangue al mio dottore di base ha detto di ridurre i formaggi l'anno scorso durante tutto l'anno mangiavo spesso il formaggio di capra è il mio dottore mi dice che è grasso io pensavo che aveva meno Grassi il formaggio di capra lei che cosa mi dice questo formaggio di capra ha veramente meno Grassi oppure no?
sto cercando di mangiare poco formaggio Ma quei pochi che mangio come tipo la ricotta guardo sempre i valori nutrizionali dietro la confezione prima di comprarli.
Poi la domanda che potrebbe sembrare stupida
è questa se io mangio tutti i giorni un panino integrale alternando magari una volta con dentro la ricotta una volta con dentro il tacchino una volta con dentro il pollo mi può alzare il colesterolo ancora di più?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il colesterolo alto di tipo alimentare si cura bene con la dieta.
L' ipercolesterolemia genetica- familiare, che è la sua, non c'è dieta che lo faccia scendere, perchè quel colesterolo lo produce il nostro organismo e non lo elimina abbastanza. E poi uno non può vivere tutta la vita con una dieta che non dà beneficio.
C'e un farmaco che abbassa il colesterolo, si chiama ATORVASTATINA 20 mg da prendere 1 cpr. al dì prima di cena
però per la vostra genetica dovrete prenderlo per tutta la vita, per evitare grossi guai cardiovascolari. I suoi familiari dovranno fare la stessa cosa. Il suo colesterolo conto di farlo scendere almeno a 170, me lo saprà dire fra 1 mese. Altrimenti aggiusteremo il dosaggio. L' età per cominciare a curarlo è questa
Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Già così giovane prendere farmaci per colesterolo? Io ho solo 35 anni
[#3]
dopo
Utente
Già così giovane prendere farmaci per il colesterolo? Io ho solo 35 anni.non posso prendere un integratore che lo abbassi?
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli integratori non fanno nulla in questo caso. Guardi che qui si parla di cose serie: futuri infarti, ictus, emorragie cerebrali trombosi cerebrali e agli arti inferiori, insufficienza renale cronica ecc. Questi sono le complicazioni alle quali può portare il colesterolo alto nel tempo. Per il fatto che lei abbia 35 anni,
non vuol dire, può iniziare adesso, perchè tanti giovani con familiarità cominciano anche prima. 1 cpr. al giorno non ha mai ucciso nessuno. Guardi i diabetici, gli ipertesi ecc. che devono curarsi per sempre con tanti farmaci. Che il colesterolo HDL e LDL siano giusti, tanto meglio, ma va abbassato anche il totale.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie dottore però non mi ha risposto alla domanda che gli ho fatto all inizio che e questa se tutti i giorni mangio panino integrale alterno una volta col tacchino una volta con la ricotta una volta col pollo mi si può alzare il colesterolo totale ancora di più?
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei prende la medicina che le ho dato, può mangiare più liberamente, perchè la dieta non funziona nel suo caso, il farmaco si. Saluti