Orticaria cronica...non so come fare

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e da circa 2 anni soffro di orticaria cronica "colinergica" cioè quando faccio attività fisica, mi emoziono, faccio una doccia calda ecc mi escono dei puntini/bollicine rosse su tutto il corpo.
Ho provato vari antistaminici... Ebastina, bilastina, fexofenadina, loratadina ecc ma nessuno mi ha fatto effetto... Cosa posso fare?
Mi aiutate?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nel suo caso specifico essendo una orticaria cronica lo le consiglierei una iniezione di KENACORT RETARD 1 fiala al mese per 3 mesi, assumendo anche una protezione per lo stomaco tipo ESOMEPRAZOLO 20 1 cpr. al mattino prima di colazione. Mi faccia sapere. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ma questo farmaco che mi ha citato cos'è? È simile ad omalizumab? Inoltre, è curativo o mi blocca solo i sintomi? Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
IL KENACORT è un corrtisonico a lunga durata d' azione molto effivcace
[#4]
dopo
Utente
Però il cortisone fa male se preso a lungo o sbaglio? Non è meglio il farmaco biologico omalizumab?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se preferisce prenda il farmaco biologico. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Stavo cercando una soluzione che non sia il cortisone e che sia comunque rapida nel frattempo che aspetto di fare una visita specialistica per ottenere omalizumab
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' OMALIBZZUMAB è certamente un farmaco immunologico molto efficace sulla' orticaria cronica. Se vuole potrebbe anche provare perchè l'ho prescritto a miei pazienti, ma di tutti, due non hanno avuto beneficio. Tanto se non dovesse essere efficace con lei, si fa sempre in tempo a rivedere la cura.
[#8]
dopo
Utente
Più o meno in quale percentuale di pazienti fa effetto omalizumab? E c'è qualcuno che poi dopo la terapia biologica non ha più sofferto di orticaria? Grazie
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Siccome la malattia è cronica anche la terapia deve essere senza un termine.
[#10]
dopo
Utente
Le cause non si conoscono? La ricerca è ferma?
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le cause non si conoscono.
[#12]
dopo
Utente
Dottore, ma per la terapia che mi ha consigliato con il kenacort retard, dopo i 3 mesi che succede? Si ferma o devo continuare a prenderlo?
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io le avrei prescritto il cortisone ad azione prolungata, più che altro, per vedere la resistenza dell' orticaria al farmaco, cioè per sapere l' aggressività e persistenza dell' allergia, e nel caso scomparisse dopo quanto tempo dall' iniezione. Chiaro che non si può fare a lungo una terapia con cortisone. Perchè vedo che lei è piuttosto restio ad assumerlo. Allora facciamo in un altro modo: lo faccia solo una volta e poi vedremo il da farsi. Però deve tenere una specie di diario dove annoterà: il giorno della iniezione e il giorno del ritorno dell' orticaria se tornerà, e segnare durante quel periodo se tutto fila liscio o compare qualcosa di nuovo. E farmelo sapere. Dovrebbe prendere anche un salva-stomaco (anche se non ci vorrebbe con il cortisone ritardo) ma è per tranquillizzarla del tutto. Come protezione gastrica le proporrei: Esomeprazolo 20 mg 1 cpr. al mattino, finché non cesserà l' effetto del cortisone. saluti
[#14]
dopo
Utente
Io a casa ho già lansoprazolo 15 mg, va bene lo stesso dottore? Poi volevo sapere anche la dose di kenacort retard
[#15]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il lansoprazolo 15 mg, è un vecchio prodotto e non dà una copertura sufficiente. Io le consiglierei esomeprazolo 20 mg.