Immunoterapia cane gatto. volume turbinati interruzione dymista

Gentilissime Dottoresse e Gentilissimi Dottori,

sono un giovane paziente affetto da apnee del sonno e allergie stagionali non trattate dalla tenera età di 11 anni, che ha effettuato per la prima volta una visita presso un allergologo a poco meno di 30anni con relativo prick test, di cui ne riporto i risultati positivi.

Cipresso: 7mm x 5mm
Parietaria: 5mm x 5mm
Olivo: 11mm x 5mm
Cane: 5mm x 3mm
Gatto: 10mm x 8mm
Istamina: 5mm x 5mm
Controllo: NEGATIVO

DIAGNOSI: RINITE ALLERGICA e BRONCOSPASMO
-------------------------------

Ho alcune domande:

1) Possono i risultati essere stati alterati dal fatto che usavo il Dymista spray da 6 mesi?
(mi era stato prescritto dal medico di base)

2) L'allergologo ha detto di continuare a usare A VITA dymysta spray 1 inalazione per narice mattina e sera e VENTOLIN 2puff al bisogno (per fortuna mai stato necessario); l'immunoterapia potrebbe svincolarmi dall'usare farmaci a vita?

3) L'allergologo ha prescritto questi esami:
---> Emocromo
---> Protidogramma
---> IG E TOTALI, IG A, IG G, IG M
---> IG E SPECIFICA PER UN PANNELLO (CIPRESSO, CUP A1, PARIETARIA, PAR J2, OLIVO, OLE E1, PHL P7, PROFILLINA, GRAMINACEE MIX) CODICE 90681
Non vedo nessun riferimento a cane e gatto, posso fare anche immunoterapia per quegli allergeni dato che la mia fidanzata ha degli animali domestici?
In tal caso che esami dovrei aggiungere?

4) Il mio otorino ha consigliato un intervento di setto-turbiniplastica.
È possibile che i miei turbinati possano ipertrofizzarsi nuovamente una volta terminato l'effetto del Dymista?
Se cosi fosse, quanto tempo dovrei aspettare una volta smesso di usare il Dymista grazie all'immunoterapia?

RingraziandoVi in anticipo per l'attenzione, Vi porgo i miei
distinti saluti,
un Vostro lettore
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei deve sicuramente andare avanti con il Dymysta per sempre
e tenere il Ventolin per l' emergenza. Quando ci sono queste allergie a tanti allergeni è inutile approfondire gli esami, perché si sa già a che cosa si è allergici e come reagisce il nostro sistema immunitario. E non pensi che la immunoterapia faccia i miracoli, perché essendo composto da tanti allergeni il vaccino è meno efficace che con pochi allergeni. Non si può avere la certezza che funzioni al cento x cento, e inoltre va incontro ad una spesa non da poco. Non so che altro dirle. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Bosoni,

La ringrazio per la Sua risposta, fortunatamente posso intraprendere la spesa per l'immunoterapia ed evitare di usare il Dymista.
Adesso dalla Sua risposta ho qualche dubbio:

- Perché devo usare il Dymista continuamente, pur durante i mesi in cui in passato non soffrivo di allergie, come l'inverno, la primavera e l'estate? La mia allergologa non mi fornì una spiegazione al riguardo, e neanche chiesto se soffrissi di allergie durante la primavera o durante tutto l'anno.

- Dato che ho in programma una settoturbinoplastica, ed il Dymista contiene cortisone, Fluticasone, e antistaminico, Azelastina, potrei utilizzare soltanto uno spray contenente un unico principio attivo?

- I turbinati potrebbero ri-infiammarsi e quindi essere operati una seconda volta? C'è un modo per prevenire questa situazione?

RingraziandoLa in anticipo per l'attenzione,
Le porgo i miei
Cordiali Saluti,
Un Lettore
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se fa una turbinectomia, non ci sono più i turbinati che si gonfiano. Deve andare avanti con la sua terapia fino all' intervento. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Bosoni,

L'otorinolaringoiatra ha consigliato un intervento di turbinoplastica, ma non è stato molto chiaro riguardo ai miei dubbi su come evitare un eventuale "rigonfiamento". Ha semplicemente detto che potremmo operarli una seconda volta in futuro.

La ringrazio per la risposta, continuerò con il Dymista fino all'intervento, ed eventualmente continuerò con uno spray antiallergico. Purtroppo il mio allergologo non vuole fare immunoterapia per cane e gatto, e non capisco il motivo dato che pagherei tutto di tasca mia. Continuerò a vita ad usare antistaminici.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279