RINITE ALLERGICA

Buongiorno,
sono un ultra quarantenne, da circa 20 anni soffro di allergia, non ho mai fatto particolari approfondimenti (prove allergiche ecc... ) , in primavera mi veniva bruciore agli occhi, prurito al naso, starnuti e naso tappato.

Lo gestivo con antistaminico per 10-15 giorni e basta, degli anni era più forte altri arrivavo a giugno e mi accorgevo che quest'anno non mi aveva dato fastidio.

Di recente ho approfondito con test del sangue RAST da cui è risultato:
- d1 acari ige 12, 00
- d2 acari 8, 97
- t3 betulla 0, 67
- t222 cipresso 4, 13
- w21 parietaria 1, 66

Sembrebbe quindi forte allergia agli acari che è tutto l'anno e non primaverile e basta, come mai sentivo i sintomi classici solo in primavera?

Durante l'anno mi capitava, soprattutto di notte di avere una narice o a volte anche tutte e due tappate, non avevo però prurito nasale, starnuti e congiuntivite, può la congestione nasale essere colpa dell'allergia agli acari anche senza altri sintomi o secondo lei dipende da altro?

Resto in attesa
Grazie della collaborazione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io non credo che lei nonostante, gli esami lo indichino sia allergica agli acari. Gli acari sono dei componenti della polvere di casa, quindi sono sempre nell' aria, giorno e notte. Quei disturbi saltuari, (naso chiuso ecc.) non dipendono certo da una allergia agli acari, perchè altrimenti il disturbo lo avrebbe tutto l'anno.
A volte capita che un esame sia positivo in laboratorio ma il paziente sia asintomatico. Perciò non si fa nessuna terapia. Invece lei, è molto allergica in primavera, quando ci sono i pollini nell' aria. Non so perchè non le hanno fatto fare il test su tutte le graminacee che fioriscono e innondano l' aria di pollini, proprio nel periodo in cui lei ha i sintomi.
Le piante che ha riportato sopra non centrano perché hanno tutti' altro periodo di fioritura. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, in effetti ho sempre pensato di avere allergie stagionali e quando ho visto come principale gli acari mi è parso strano.
Ho fatto anche il test sulle braccia che ha dato:
+++ (Graminacee mix; Acari (entrambi); Artemisia).
++ (Parietaria, Betulla, Nocciolo, Cipresso).
Istamina positivo +++.
Solo per chiarezza è quindi difficile che l'allergia provochi solo naso chiuso senza prurito e starnuti?
Cosa può essere che lo causa, quando mi capita che si chiudano entrambe le narici devo respirare a bocca aperta e mi sveglio.
Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Faccia l' immunoterapia per le graminacee. Per il naso chiuso dovrebbe prendere il RINOGUT spray. 2 puff al bisogno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, ma il naso chiuso da cosa dipende secondo lei?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Potrebbe essere anche un fatto psicosomatico, perchè l' ostruzione nasale, da sola non è allergia.
[#6]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo.