Prurito e pomfi

Buon pomeriggio dottori,
Spero in una celere risposta perché sto impazzendo.

Appena dopo pranzo/cena o dopo un classico the deteinato, ma non sempre, anche se al momento è aumentata la frequenza di questi eventi, mi insorge un prurito assurdo con successiva fuoriuscita di pomfi e il tutto dura un'oretta.

L'intestino irritato può portare prurito e pomfi?

Vi pongo questa domanda in quanto qualche giorno fa prima di andare in bagno sono usciti questi pomfi (nonostante abbia fatto una colazione corretta con yogurt Activia 0% ecc...) e dopo essere uscito dal bagno mi è passato sia prurito sia pomfi e ho avuto una sorta di debolezza al punto di stendermi.

PS.
Soffro di stitichezza.

Vi prego in una risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei dovrebbe fare il Rast per tutti i possibili alimenti e bevande per capire a che cosa è allergico e poi sentire un dermatologo.
Saluti

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei è un fattore allergico e non magari legato ad ansia, stress, nervosismo o altro?
Diciamo che la sua risposta si basa su un discorso allergico?
Ho fatto degli esami (PRIST IgE) e domani avrò i risultati ...
Secondo lei vanno bene? Me li ha consigliati il medico curante ma chiedo a voi luminari...

Grazie mille.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Allora aspetti a fare tutto, vediamo prima il PRIST IgE.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Finalmente l'esito degli esami è arrivato.
Non sono allergico (IgE totali = 34) rientra nella scala dell'allergia Dubbia ma il mio medico ha detto che è un risultato trascurabile... (?)
Però c'è un dato che non è molto chiaro che è Hgb-emoglobina che è a 10.8 mentre i riferimenti sono 11.5-16.5 ... Cosa vorrà dire?
Mentre MCH-contenuto emoglobinico med riferimento 27.0-32.0 mentre il risultato è 24,6

C'è da preoccuparsi? Sono molto ipocondriaco...
Il mio medico mi ha prescritto altre analisi (Ferro, ferritina, transferrina, vitB12 e folati)
Perché queste altre analisi?!?

Sono andato nel panico perché Google dice probabile tumore
Secondo voi questi risultati possono davvero significare questo???? Sono nel panico totale e vi prego sono nel panico totale.

Vi ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non ne parli nemmeno di tumori. Quelli esami significano di voler vedere se c' è una anemia, solo quello, e va bene farli.
[#6]
dopo
Utente
Ringraziando per la risposta ove mi ha rasserenato tantissimo le chiedo se i pomfi e il prurito possono essere lo sfogo di un forte stress ed ansia?
È possibile? È l'unica ragione... Non trovo altre risposte a questo enigma.

Ancora Grazie per le risposte date finora e per un'altra eventuale.
Grazie infinite
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Allora se pensiamo a una somatizzazione da stress, oltre alla terapia che già fa, aggiungerei 8 gocce di Laroxyl gocce, alla sera 1 ora prima di coricarsi. Dopo 1 settimana ci sentiamo.