Vaccinazione covid e poliradicoloneuropatia

Buongiorno, tre anni fa ho avuto un episodio di poliradicoloneuropatia senza danni permanenti solo un leggero tremore alle mani.

Chiedo se fosse opportuno ipoteticamente vaccinarmi al covid 19 dato che ho avuto un episodio avverso del mio sistema immunitario ad un virus anche allora sconosciuto.

Inoltre il quadro della situazione si completa segnalando che devo necessariamente avere contatti con i miei genitori che sono entrambi ultrasettantenni giudicati entrambi disabili gravi.
(ictus ischemico per mia madre e Alzheimer per mio padre)

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per darle una risposta devo sapere che cosa è quel " episodio avverso". Mi faccia sapere. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie della risposta.

Con episodio avverso intendo la sbagliata risposta immunitaria (poliradicoloneuropatia) al virus (sconosciuto).

Mi hanno spiegato che praticamente tutti i miei problemi sono iniziati con una influenza gastro intestinale con sintomi forti.

Successivamente,circa 10 giorni dopo, non riuscivo piu' a salire le scale,camminare,debolezza ai polsi,alle caviglie, notevoli tremori dovuto ad un attacco del mio sistema immunitario alla mielina dei nervi.

Spero di aver chiarito .

Grazia ancora e buona domenica
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Probabilmente quel virus sconosciuto, si è trasferito dall' apparato gastroenterico alle fibre nervose, forse perchè era sconosciuto anche al sistema immunologico. Riguardo al vaccino anti-covid, considerato le possibilità che succeda come allora sono molto remote, considerato che la malattia può portare anche alla morte in tanti casi, o lasciare gravi postumi, considerato che ha 2 anziani in casa, che se infettati andrebbero incontro a una morte quasi certa,
io al suo posto lo farei e lo farei fare anche ai suoi genitori. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie veramente, consultero' i medici di base dei miei genitori e la mia dottoressa riferendo la sua cortese e competente risposta .

Buona serata ancora.