Intolleranza lattosio e derivati del latte o no?

Sono un giovane, ho una domanda su una questione, ho un dubbio di avere un'intoleranza strana ai latticini, perchè bevo latte parzialmente scremato la mattina alta digeribilità con lattosio meno dello 0, 1% e sto bene, l'ultima volta ho bevuto lo stesso yogurt al mirtillo con latte scremato ma con lattosio perchè non c'era scritto senza lattosio e mi è venuta nausea che mi ha dato malessere per 2 giorni, ma quello stesso yogurt altre volte non mi aveva mai dato nausea, ho mangiato dei ravioli rana ripieni di carne in brodo e ho avuto una leggera nausea, ho mangiato degli gnocchi con scarso pomodoro e scarso formaggio e nella notte ho avuto bruciori forti sopra l'ombelico e mi è stato detto che poteva essere un bruciore al colon (e ho letto che i gnocchi contengono latte e io non lo sapevo perchè sulla confezione che mangio non c'è nessun riferimento al latte), ho mangiato del risotto con dello stracchino alta digeribilità senza lattosio e ho avuto una leggera nausea e io gia non vado matto per il risotto ma lo mangio per alternarlo con la pasta altrimenti mangierei solo pasta (e con la pasta con del formaggio grana non ho sintomi), ho mangiato un paio di volte un budino al caramello normale (non del valsoia) e non ho avvertito niente, alcune volte mangio dei crackers o simili (grissini, schiacciatine ecc... ) con scarsa crema di nocciole o nutella e non ho mai avuto sintomi, a volte ho un malessere strano quando mangio del pane fresco del fornaio ma non so se qualche pane contenga una percentuale di latte, non è la prima volta che mangio dei grissini friabili con del petto di pollo arrosto con scritta senza latte e derivati e sono sempre stato abbastanza bene ma l'ultima volta ho avuto una leggera nausea qualche minuto dopo e ho mangiato alcune volte del croccante all'amarena- kinder pingui e kinder brioss e plumcake ma non ho mai avuto sintomi per quanto mi ricordo, lavo anche molto bene prima di mangiarli l'insalata in busta, "i cannellini e il tonno" in scatola (leggendo che tutti e tre per conservarli usano il lattosio) ma non mi sembra di avere sintomi e chiedo, secondo voi ho un'intollernaza al lattosio, proprio al latte e ai latticini generici o solamente non lo digerisco bene?
il breath test al momento è sospeso e alla nausea si presenta anche a volte un leggero gonfiore addominale e a volte il classico mal di pancia,
grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è allergico al latte, e alle proteine del latte, da quanto mi dice. Per cui io la sconsiglio di assumere latticini di qualsiasi genere. Nel frattempo dovrebbe fare i test per le intolleranze, presso qualsiasi centro di Gastroenterologia, che inoltre le daranno una dieta da seguire. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Gentilmente mi potrebbe dire che esame o test dovrei far prescrivere al medico per sospetta intolleranza al latte e alle proteiine del latte? non in privato ma in ospedale per problemi economici. grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei deve recarsi in ospedale, da un gastroenterologo, esporre il suo problema, e poi farà tutto lui. Saluti.