Vaccino antinfluenzale e pneumococco

Egregi Dottori di medicitalia.
Utente 75703.
Ho quasi sempre fatto il vaccino antinfluenzale.
Quest'anno ho deciso di fare anche il vaccino per il pneumococco.
Ho chiamato il medico curante è mi ha detto che la somministrazione la farà contemporaneamente.

Volevo chiedere:
1) non avendo fatto mai il vaccino per il pneumococco ma saltuariamente il vaccino antinfluenzale si possono fare lo stesso contemporaneamente come dice il medico curante?

2) mia mogli non ha mai fatto ne il vaccino antinfluenzale ne il vaccino per il pneumococco può farli lo stesso contemporaneamente?

Cordialmente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino anti-pneumococico si fa sempre insieme all' anti-influenzale. Sua moglie può fare il vaccino anti-pneumococco e va bene, ma per fare l' anti-influenzale non deve essere allergica alle uova. Se mangia le uova e non le danno problemi, può fare il vaccino. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bosoni