Vaccinazione covid

Buongiorno dottore, vorrei porLe una domanda.
Ho letto un articolo sul vaccino che diceva "L’agenzia del farmaco britannica (Mhra) ha avvertito che chi ha una storia clinica di allergie significative non dovrebbe sottoporsi alla vaccinazione contro il Coronavirus".
La mia domanda è se una persona allergica a qualche antiinfiammatorio rientra in questa categoria.
Premesso che ho fatto da adulto due vaccinazioni riguardante il quadrivalente per la prevenzione alla meningite e, pochi mesi fa, il vaccino riguardante la parotite (che copriva anche parotite e morbillo e rosalia).
Vi ringrazio se arriverà una vostra risposta e perdonatemi se non sono tecnico nell'esposizione e se non sono stata chiaro.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli inglesi hanno un vaccino prodotto da loro stessi, che non è quello che avremo noi. Il nostro vaccino è americano, prodotto da una grossa multinazionale, azienda serissima, i cui farmaci, noi medici prescriviamo quotidianamente e sono ottimi. Non si sa ancora se ci saranno controindicazioni, allergie ecc. Mi scriva più avanti. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
In primis la ringrazio per la celerità nella risposta e per la disponibilità. Dato che in passato ho avuto, principalmente da bambino, una reazione allergica ad un tipo di antiinfiammatorio, lei mi consiglia, in attesa del vaccino, di fare le prove allergiche (lo so che sono in ritardo sui tempi ma non ho mai avuto bisogno, fortunatamente, di antiinfiammatori)?
Grazie ancora di tutto.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Guardi, ho ricevuto proprio questa mattina la pubblicazione d' aggiornamento dei medici, che ho guardato questa sera, in cui dice quel che diceva anche lei. L' Italia non ha ancora deciso quale vaccino utilizzare; inoltre pare che oltre a quello inglese anche quello americano dia reazioni allergiche a persone che soffrono di allergie di una certa gravità. Allora io dico che è meglio aspettare e vedere come evolvono le cose. Anche io e la mia famiglia siamo nella stessa situazione. Vedremo.
Riguardo agli antinfiammatori, le consiglio di fare i test allergologici per trovare almeno 1 o 2 antinfiammatori a cui non è allergico. Nel bisogno saprà che cosa può prendere senza problemi.
Tanti saluti.