Lupus eritematoso cutaneo e vaccino antinfluenzale

Buongiorno,
sono affetta da parecchi anni da lupus eritematoso cutaneo (LEC) e al momento, dovrei fare il vaccino antinfluenzale.
Il mio medico di base, ha ricimato la mia attenzione, dicendomi di avere solo la tipologia di vaccino adiuvato e che potrebbe fare insorgere controindicazioni per quanto riguarda la mia patologia.

Chiedo gentilmente un parere sul fatto di fare o meno il vaccino tenuto conto delle controindicazioni.

La ringrazio e le porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con il Lupus eritematoso cutaneo come con gli altri, è sconsigliato il vaccino antinfluenzale, per non sollecitare il sistema immunitario.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza e per il suo prezioso consiglio. Dalle sue parole quindi devo desumere che ogni tipo di vaccino (tipo quello anti-COVID) per me potrebbe essere un problema e quindi potrebbe essere sconsigliato farlo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con il Covid non si scherza, si può morire. E' un rischio troppo grande. Non può non farlo. Il fatto di disturbare un pò l'immunizzazione (non è detto), non è niente rispetto al rischio di contrarre il Covid. Per un MINIMO RISCHIO, non si può non affrontare e debellare un RISCHIO MASSIMO.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Era ed è mia intenzione vaccinarsi contro il COVID. Era proprio per la serietà della questione che mi sono informata da un esperto.
Grazie ancora