Anticorpi ana e vaccino antinfluenzale

Buongiorno, mio papà, 69 anni, a parte la valvola meccanica non ha altre patologie.
Ha fatto le analisi e gli anticorpi ANA sono risultati positivi 1:80.
Tutte le altre analisi sono negative, ora dovrebbe provare a fare una visita gastroenterologa.
Comunque volevo chiedervi Può essere che questa positività sia dovuta al fatto che meno di un mese prima aveva fatto il vaccino antinfluenzale?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
No. Il vaccino antinfluenzale non ha nulla a che vedere con anticorpi anti nucleo (ANA). Piuttosto, lo farei vedere a un Reumatologo, perché ANA è coinvolto spesso con malattie reumatologiche.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, speravo potesse essere questo... Il dottore mi ha parlato di eco addome, perché dice di escludere i reumatismi in quanto le altre analisi sono negative Ma mio papà prende il coumadin e una semplice colon gli sballerebbe tutto. Ma se è necessaria si fa..
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Vorrei sapere che esami gli ha fatto fare. Ha fatto tutti i test reumatologici e immunologici? E poi perchè dovrebbe fare una colon. Con il sangue scoagulato, rischierebbe moltissimo una emorragia interna (a meno che sospendere il Coumadin ma allora si avrebbe il rischio in senso opposto). Senta prima di tutto vorrei sapere perchè ( non me l'ha detto) gli vogliono far fare una colon. Io, per prima cosa gli farei ripetere ANA in un altro laboratorio, perchè possono capitare delle sviste. Dopo se ne potrà riparlare. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Le premetto che papà non ha alcun tipo di problema, se non quelli soliti dei 70enni... Si è fatto le analisi di routine perché glieli faccio fare una volta all anno, tra cui i markers tumorali, e gli ha inserito quest analisi, tra le altre. Per quanto riguarda la colon ci sta provando da anni, è un medico molto, anzi troppo, scrupoloso... esami e medicine a non finire... anche se io nn sempre gliele do in quanto in cura cn l anticoagulante. Non so che dirle dottore... mi fa venire diecimila paranoie e mamma non c è più da un paio d anni. Mi scusi lo sfogo... la ringrazio immensamente.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se avrà bisogno, sa dove trovarmi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo, in questi giorni gli ripeterò l esame e speriamo sia buono. L’ aggiorno. Grazie ancora e buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore, approfitto della sua gentilezza, devo ripetere l ANA a papà, mi dice che altri esami vanno fatti per confermare o escludere i reumatismi? Grazie
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
IgG, IgA, IgM, IgE, elettroforesi proteica, ANA, ASMA, PCR, VES, glucosio, creatinina.
Poi ci risentiamo.