Disturbi di origine autoimmune o altro?

Salve a tutti, cerco un consulto perché da tempo ho alcuni disturbi e purtroppo anche dopo molte analisi non riusciamo a trovare una soluzione definitiva.
Ho 24 anni, sono stata in salute fino a circa 3 anni fa, quando:
- Ho iniziato ad avere sintomi gastrointestinali piuttosto invalidanti (nausea, dolori addominali e diarrea molto frequenti, ho anche perso peso) e con il breath test ho avuto diagnosi di intolleranza al lattosio.
Ho tolto tutti gli alimenti contenenti latte, ma ho continuato ad avere gli stesso sintomi.

Ho scoperto di essere molto intollerante anche al pomodoro e ho tolto anche quello dalla dieta.

Abbiamo escluso tutte le malattie croniche intestinali e la celiachia tramite gastroscopia e colonscopia con biopsia.
Ho continuato ad avere sintomi per 3 anni fino a settembre 2020, quando ho tolto definitivamente il glutine e mi è stato detto che ho una gluten sensitivity.
Attualmente mangiando senza tutte queste cose sto meglio.

- Ho iniziato a manifestare una lieve allergia (acari della polvere, della farine e qualche pianta).

- Da allora ho saltuariamente doloretti alle gambe (quando fa molto freddo oppure quando cammino più del solito).

Altrimenti ho dei doloretti al braccio o all'avambraccio, ai polsi, alle dita delle mani.
I dolori non sono né fissi ogni giorno, né invalidanti, né insopportabili, ma ci sono.

Mi capitano spesso anche allodinie.

- Sono spesso anemica e ho carenza di vitamina D, (anche al momento sono in cura con ferro, acido folico e vitamina D).

- Mi capita ogni settimana di avere afte orali molto dolorose, a volte è una sola, a volte arrivano ad essere 5 o 6 contemporaneamente, creandomi enorme disagio per mangiare, parlare e studiare.

- Alle analisi di ottobre 2020 sono risultati gli ANA positivi, ho parlato con un reumatologo che però mi ha detto che può capitare e di non dover indagare oltre.

Dopo una visita ginecologica di routine, su consiglio della mia ginecologa ho eseguito delle analisi (risultate negative) per escludere una tiroidite di Hashimoto, perché anche mia madre e mia nonna hanno questa patologia.

Cosa dovrei fare?
Vorrei trovare una soluzione o almeno capire le cause di tutto ciò... anche se non è una situazione di gravità estrema, purtroppo questi disturbi mi limitano tanto nella vita di tutti i giorni e sono molto stanca.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questi disturbi non è vero che non sono invalidanti, perchè ti condizionano la vita di relazione con le persone. Mi hai elencato parecchi sintomi e diverse terapie ma con scarsi risultati. Tranne l' anemia e la carenza di calcio, che però non sono responsabili di questi disturbi, per il resto non è stata fatta alcuna diagnosi precisa. Hanno esplorato tutto senza trovare nulla. Tutti questi disturbi che si verificano tutti insieme e nello stesso periodo, pur essendo cosi diversi tra loro, mi fanno pensare che ci potrebbe essere una causa unica.
Spesso i sintomi gastro-intestinali, i dolori diffusi saltuari, le afte soprattutto, comprese le intolleranze e le allergie, potrebbero benissimo essere delle somatizzazioni di uno stress nervoso che porta ad un indebolimento dell' organismo in generale, con la comparsa di sintomi organici veri e propri.
Per questo che mi interessa conoscere il tuo stile di vita e il tuo carattere, per potere dare un giudizio. Spero di risentirci, perchè non si può lasciare una giovane vivere in questo modo. Cari saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
grazie per aver risposto così rapidamente.

Aggiungo un dettaglio che mi è sfuggito ma magari potrebbe tornare utile: poco prima che iniziassero tutti i sintomi 3 anni fa ho avuto un'infezione da Epstein-Barr, (l'ho scoperto perché ero andata a donare il sangue e, vedendo l'emocromo alterato, mi hanno fatto un test).

Detto ciò, anche io ho sempre pensato a un'unica causa e la mia ginecologa è d'accordo, pur non essendo la specialista più "adatta" a trattare questi sintomi.
Seguo un'alimentazione normale (sempre escludendo glutine, latte, pomodoro), non prendo farmaci ad esclusione della pillola estroprogestinica, non fumo, non bevo.
Attualmente non ho problemi psicologici, se è questo che intende. Sarò sincera, ho avuto, come quasi tutti del resto, momenti molto difficili e periodi stressanti, ma sono situazioni ormai risolte per me.
Al momento non sento di avere un particolare stress a carico: ho un partner meraviglioso, studiamo per costruire insieme una realtà lavorativa nel nostro campo (anzi, già abbiamo iniziato), non ho particolari problemi familiari, ho una rete di amicizie normale.
Anzi, mi sembra proprio il contrario, sono questi sintomi fisici a causarmi stress e a volte abbassarmi il tono dell'umore (perché non riesco a fare tutto quello che vorrei).
Ha un'idea riguardo delle possibili cause, qualcosa da indagare...? Per me sarebbe di grande aiuto.
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se la sua vita è come mi descrive, allora tutti i campi esplorati non hanno dato nessun esito positivo.
A questo punto dovrà rassegnarsi.