Vaccino antinfluenzale?

Dottori una curiosità,
se io giorno x faccio analisi del sangue e ho le IgG a 1081 e le igM a 80, entrambe bei range di normalità
dopo qualche giorno faccio vaccino antinfluenzale
dopo più di un mese rifaccio le analisi del sangue e i valori delle immunoglobuline sono identici

Questo significa che non ho risposto al vaccino?
e non ho prodotto anticorpi per l influenza?
si sarebbe dovuto avere un aumento delle immunoglobuline?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei ha sicuramente prodotto anticorpi contro l' influenza. Delle immunoglobuline si riscontra il grado di immunizzazione prodotto dal vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore, grazie mille per la risposta.
Non so se mi son ben spiegato, Il mio dubbio era: dopo più di un mese dall aver fatto il vaccino non avrei dovuto presentare nelle analisi del sangue valori delle immunoglobuline generali igg igm maggiori rispetto alle analisi fatte poco prima del vaccino ? I valori nelle analisi pre e post vaccino di igg e igm sono identici

-immunoglobluline igg igm generali nel sangue nelle analisi fatte prima del vaccino: 1081-82
- faccio il vaccino due giorni dopo queste analisi
- un mese e passa dopo ripeto le analisi e i valori igg igm nel sangue sono 1079-80 cioè identiche

La mia domanda forse stupida è : in risposta al vaccino e quindi alla produzione di anticorpi, avrei dovuto avere un aumento dell immunoglobuline nel sangue ? il fatto che i valori siano identici indica un’assenza di risposta anticorpale al vaccino?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non ci siamo intesi bene:
Mi sono dimenticato di dirle che solo l' infezione da virus provoca l' aumento delle immunoglobuline,
mentre il vaccino non le fa inalzare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore, grazie mille per la sua risposta!