Orticaria fisica con dermografismo molto rosso

Salve,
Sono una donna di 30anni è da circa 2 mesi mi hanno diagnosticato orticaria\"fisica\" con dermografismo molto rosso.

Tutto è iniziato a ottobre dopo l estrazione del dente del giudizio essendo rimasto dentro un pezzo di radice ho dovuto assumere cicli di antibiotici augmentin e Flagyl ed antinfiammatori...
Non ho mai sofferto di dermografismo né di orticaria...
Il dermatologo mi ha prescritto cortisone ed antistaminico di prima e seconda generazione ma non ho risolto nulla...
Il problema consiste che appena mi tocco la pelle sia del corpo sia del viso mi viene rossore e bruciore tutto sparisce poi in 2 minuti... Anche solo levandomi una t shirt mi viene questa reazione che dura 2 minuti ultimamente senza prurito... Anche quando mi lavo il viso esce il rossore... Mi tocco gli occhi è diventano subito rossi anche dentro... Ho fatto le analisi del sangue ma sembra tutto nella norma non ho infezioni ed anche i valori della tiroide Sn nella norma...
Volevo un consiglio per questo mio problema
Grazie

...
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il dermografismo è una ipersensibilità cutanea di tutto o quasi il corpo, che porta ad una vasodilatazione cutanea che si manifesta con il tipico alone rosso. Se lei "gratta" una striscia della sua cute compare subito una riga rossa che in poco tempo scompare. E i suoi sintomi dipendono da questo. E' una forma di origine nervosa. Non è altro che una somatizzazione dello stress. Se la cosa non si risolve spontaneamente nel giro di alcuni mesi, mi scriva per una eventuale terapia.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il consulto.
Nelle analisi che ho fatto un referto con l'asterisco è la BILIRUBINA DIRETTA 0,18 ma mi hanno detto che non è collegata con l'orticaria.
Spero vivamente che vada via da sé come dice lei. Anche se sono passati due mesi e non ho nessun miglioramento.

Grazie distinti saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A me è capitato di vedere, un caso simile al suo, risolto con ottimi risultati, e con la stessa terapia che vorrei dare a lei. Pertanto le consiglierei di prendere: Laroxyl 10 gocce alla sera dopo cena, per almeno 1 settimana. Questo farmaco ha 2 obbiettivi. Dare una lieve spinta al tono dell' umore e ridurre le manifestazioni cutanee da stress soprattutto l' orticaria. Mi faccia sapere come è andata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore inizio con questa cura da subito.

Distinti Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore purtroppo ho sospeso la cura con Laroxyl perché mi dava tremori.
Volevo sapere se posso assumere come antistaminico Levocitirizina?

Grazie in attesa di una sua risposta
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se gliela prescritta un medico la può prendere
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dott Bosoni

Aspetto qualche altro consiglio
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La levocitirizina, se gliela consigliata il medico, la prenda pure, e se vede che funziona bene, vada avanti per almeno 6 mesi continuati, anche se il disturbo passasse. Per guarire queste cose sono necessari tempi lunghi. Sentiamoci ancora.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,
Sto prendendo la Levocitirizina da diversi giorni e noto dei piccoli miglioramenti. In questi giorni ho fatto anche le analisi delle feci per Helicobacter Pylori e sono risultata negativa. Le volevo chiedere gentilmente se c'è qualche analisi da fare per vedere listamina o qualche allergia che posso scoprire la causa di questa orticaria fisica che purtroppo c'è lho da diversi mesi. Grazie
[#10]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua orticaria non è dovuta all' allergia ad alcune sostanze, ma è una reazione ad una stimolazione fisica. Tutto viene però scatenato da una reazione nervosa di tipo psicosomatico. Potrebbe essere stress.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore per tutti i suoi consigli.
Inoltre le volevo chiedere se dalla mia dieta devo eliminare gli alimenti che contengono e che liberano I stamina per non peggiorare la situazione, e da quasi 3 mesi che non mangio più agrumi alimenti in scatola e pesce. Volevo sapere se questa orticaria può andare via senza senza che prenda medicinali. A febbraio ho fissato una visita allergologica

Grazie mille in attesa di una sua risposta
[#12]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Elimini pure dalla dieta quegli alimenti se vuole, ma non serve a niente. Come le ho detto è una forma psicosomatica. L orticaria potrebbe andare via anche senza farmaci, ma chissà quando.
Anche se l' allergologo le desse un antistaminico, ridurrebbe i sintomi ma non la causa.
[#13]
dopo
Utente
Dottore ma quindi cosa posso fare in questo caso? Anche perché io sono una persona molto tranquilla di natura non sono una persona agitata ma tutto questo è successo dopo l'estrazione di un dente di giudizio dove sono stata per un mese con cure antibiotiche e antinfiammatori per un pezzo della radice rimasto dentro. Grazie dottore in attesa di una sua risposta
[#14]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Uno degli alimenti più ricchi di istamina, se proprio lo vuole sapere sono i pomodori. Per il resto senta il suo allergologo., cosi sentiamo che cosa dice.
[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore si lo so per i pomodori infatti non li sto mangiando da 4 mesi... Adesso sto aspettando la visita che c'è lho il 3 febbraio per vedere cosa mi consigliano di prendere. Grazie mille ancora
[#16]
dopo
Utente
Salve dott. Bosoni io ho fatto la visita allergologica con questi esiti:
Le cutireazioni hanno dato esito negativo per alimenti e per gli inalanti eseguiti(solo lieve positività per graminacee)
L' È.O generale è negativo. Intenso dermografismo rosso.
Poi mi ha prescritto questi esami di sangue:ANA, ENA, CIC, CRIOGLOBULINE,COMPLEMENTO, C1 INIBITORE, IRAST FARMACI(betalattamici), COLALEMIA A digiuno e post prandiale, TSH, esame parassitologico delle feci, ANTIGENE fecale Helicobacter Pylori, EBV, CMV

E poi da prendere tutte le sere antistaminico XYZAL e poi da seguire una dieta povera di alimenti ricchi e /o liberatori di istamina.
[#17]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli esami prescritti servono proprio per fare una diagnosi precisa.
Intanto prenda l' antistaminico. E poi vedremo.
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta le volevo domandare io ho iniziato da 2 giorni di prendere lantistamminico e in settimana devo andare a fare gli analisi ma non influisce lantistamminico nei valori vero? Grazie mille
[#19]
dopo
Utente
Salve ho bisogno di sapere se l'antistamminico va sospeso per alcuni giorni per effettuare gli analisi del sangue oppure no? Grazie in attesa di una vostra risposta
[#20]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io pensavo che glielo avesse detto chi le ha prescritto l' antistaminico. Per fare quelli esami, bisogna aver sospeso antistaminici o cortisonici almeno da 5 gg.
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille dottore no purtroppo io non ho chiesto e ci sta che il medico ha dato per scontato la cosa... Aspetterò un altra settimana per effettuare gli esami visto che è da 3 giorni che ho iniziato la cura con lantistaminico
[#22]
dopo
Utente
Buonasera volevo sapere se è possibile ho prenotato per fare gli esami del sangue specifici e nella voce COMPLEMENTO nella struttura dove andrò mi hanno detto che è in generale serve nello specifico cosa significa perché l'allergologo non lha specificato grazie in attesa di una vostra risposta
[#23]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Deve sentire il suo allergologo, perchè di complemento ce ne sono diversi, e deve dire quale gli interessa.
[#24]
dopo
Utente
Avrei una domanda da fare ma quando si assumono antistaminici si può prendere un protettore per lo stomaco?

Grazie in attesa di una vostra risposta