Ricaduta covid 19

Buonasera io e il mio compagno abbiamo avuto il covid i primi di dicembre lui, e metà dicembre io, finalmente i primi di gennaio siamo risultati entrambi negativi! Potremmo riprendere il virus anche nel giro di poche settimane dalla negatività?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
NO. Siete immunizzati.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Quindi se dovesse venirci un banale raffreddore, viste le temperature ecc non dovremmo preoccuparci? Perché al momento ho un po' il naso tappato perché ieri faceva molto freddo! Grazie per la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Attemdo risposta grazie.
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A voi il Covid virus non vi tocca più. Se adesso vi viene un pò di raffreddore, tosse, febbre è l' influenza stagionale. Se invece vi viene una difficoltà respiratoria di una certa entità, allora dovete andare all' Ospedale. Cosa che ritengo quasi impossibile. Ad ogni modo se cambia qualcosa scrivetemi.
[#5]
dopo
Utente
Cosa intende per difficoltà respiratoria di una certa entita? Con quali sintomi si presenta ciò? Grazie mille per la sua risposta!
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io ho inteso dire che se ci fosse una dispnea, si potrebbe pensare ad una ricaduta, cosa quasi impossibile, però questo virus è talmente imprevedibile che non me la sento di dire siete guariti, non pensateci più, anche perché un caso solo di ricaduta c'è stato, in Italia L' ho detto appositamente perché steste in guardia. Anche se io sono sicuro al 100%, che se viene, sarà una banale influenza. Però è buona precauzione tenere d' occhio il respiro, E' solo una raccomandazione, non per paura di qualcosa di grave. Il mio modo di lavorare è così, di non prendere mai le cose troppo alla leggera.
[#7]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua attenzione, comunque no nessun problema a rrspirare, io ho solo qualche starnuto o comunque un leggero raffreddore, e il mio compagno un leggerissimo ma non costante fastidio alla gola,ma sta facendo davvero molto freddo... Poi per fortuna abbiamo avuto il covid tutto il mese di dicembre ma senza grossi fastidi, io solo 2 giorni col naso tappato e perdita del gusto e olfatto, mentre il mio compagno solo 2 giorni di febbre e anche lui perdita di gusto e olfatto, quindi ci riteniamo molto fortunati..... E sinceramente non credo ci possa essere una ricaduta in così poco tempo( 2 settimane post tampone negativo), anche perché maggiormente siamo stati un paio di volte all'aperto... Aspetto una sua risposta, buona Domenica !
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sicuramente si può dire, pur avendo questi piccoli raffreddamenti, siete guariti, però non vi ho detto una cosa importante, di cui tener conto: il vaccino non dà copertura permanente, ma di alcuni mesi.
Secondo gli esperti, essendo un virus nuovo, bisognerà studiarne la durata dell' effetto.
[#9]
dopo
Utente
Si si certo lo sappiamo, volevo dire che una ricaduta nel giro di poche settimane dalla negatività non credo sia possibile!? Credo che comunque effettueremo il test sierologico per capire un po' se ci sono abbastanza anticorpi ecc.
[#10]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
No. Non è possibile. Fate benissimo a fare il test. Sarete anche più tranquilli.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità, buona serata!