Malattie autoimmuni e vaccino covid

Buongiorno,
siccome si parla molto di vaccino anti-covid, io sarei assolutamente favorevole a farlo, però ho trovato informazioni contrastanti riguardo alle patologie autoimmuni.

Sono infatti affetta da Lupus Eritematoso Discoide e da tiroidite di Hashimoto, mi chiedevo se, nelle mie condizioni, il vaccino fosse consigliabile oppure potesse avere controindicazioni.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino anti-covid stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi. Ma non si sa ancora del tutto, visto che è nuovo quali effetti collaterali può dare. Le sue malattie inoltre già stressano il sistema immunologico a produrre anticorpi e non vorrei sovraccaricarlo ancora, e riacutizzare le sue malattie. Inoltre penso che lei assuma già farmaci immunosopressori. Ad ogni modo fare il vaccino sarebbe troppo rischioso.