Salve,vorrei un consulto da parte di un allergologo

Buonasera,
vorrei un consulto da parte di un allergologo per capire se il dermografismo può considerarsi una controindicazione alla vaccinazione contro il covid 19.
Nello specifico da un paio di anni ho delle manifestazioni cutanee con prurito e comparsa di aree dell epidermide arrossate e sollevate se stimolate meccanicamente; mi chiedevo se e quanto fosse rischioso vaccinarmi, tenendo conto di un eventuale effetto avverso grave come l anafilassi
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il dermografismo è un fenomeno cutaneo, dovuto alla ipersensibilità dei capillari sottocutanei, che se sollecitati meccanicamente, provocano una vasodilatazione con arrossamento e prurito cutaneo. Il tutto dura, qualche minuto , poi scompare. Riguardo alla vaccinazione per coronavirus non c'è nessun problema. Può farlo tranquillamente.

Dr. Claudio Bosoni