Possibile Allergia da cane richiesta di consulto

Buongiorno Dottori,
da alcuni giorni in famiglia abbiamo preso un cucciolo di barboncino, con grande gioia di tutti i componenti bambini in particolar modo.

Mio figlio di 8 anni e mezzo è un soggetto atomico che manifesta leggera dermatite dalla nascita, tenuta sotto controllo, e allergia stagionale alle fioriture con conseguente asma che trattiamo periodicamente con antistaminici.

Il bambino è cresciuto sin da piccolo con i barboncini in casa di mia madre, che prima della scuola e ora nel dopo scuola lo tengono fintantoché noi genitori non ritorniamo dal lavoro: questo per 2/3 giorni a settimana per circa 3 ore.

Non ha mai manifestato nessuna reazione all’ambiente dove vivono i cani e quindi questo ci ha portato a prendere il cucciolo.

Ieri sera dopo 3 giorni ha avuto asma prima di coricarsi, in forma leggera.

Vi chiedo: è possibile che sia stato per il cane?
O è una coincidenza?
Magari dovuta alle prime fioriture?
Noi abitiamo in piena campagna!
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Che sia stato il cane, o altro allergene, bisogna fare indagini mirate. Le proporrei di fare il PRICK test per antigeni stagionali e perenni, con particolare riguardo ai peli o forfora di cane. Inoltre fare un RAST per la polvere di casa (dermatophagoides) antigeni alimentari e specialmente peli o forfora di cane.

Dr. Claudio Bosoni