Cambio farmacologico

Buona sera gent. dottori,
mio figlio 38 enne affetto da morbo di Raynaud e da sclerosi sistemica fase early, quest’ultima ben controllata esami senza variazioni (ultima spirometria rientrata nella norma) senza danno d’organo, è in cura da 5 anni con cardioaspirina.

Cambiando regione e quindi centro di riferimento dei controlli periodici, gli è stata sostituita la Cardioaspirina con Nifedipina 20 mg.
Essendo normopeso e molto scrupoloso alla dieta, inoltre fa attività sportiva, la PA e piuttosto bassa e fortunatamente non ha alcun problema cardiologico (esito ecocolordoppler, cardiogramma e visita cardiologica nella norma) mi pare che 20 mg siano un po' eccessivi, tra l’altro svolge un lavoro pesante con uso costante di macchinari di cui è richiesta particolare attenzione. Domanda: Il primo approccio con un farmaco mai assunto, la dose non dovrebbe essere la più bassa e casomai passare ad un dosaggio maggiore in caso di insufficiente risposta?
Per favore gradirei molto un Vs gentile e professionale parere.
Grazie mille. Cordialità

P. S. è possibile eventualmente dividere in due la pastiglia?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sig.ra quello che pensa lei, non è giusto. Lasci fare ai medici.
Guardi che la nifedipina, ha un effetto lieve sulla pressione, ma utile a chi fa un lavoro pesante. Ha anche un effetto dilatatore sulle arterie e capillari (Utile per suo figlio) ed nel suo caso più indicato della Cardioaspirina.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
non volevo dare l'impressione di contrastare il parere medico, tuttavia le misurazione di PA di mio figlio oscillano tra i 110/115 60/65 mai oltre! Così è l'ottimale (magari l'avessi io), però mi sento di esternare che mi preoccupa qualora il farmaco al dosaggio di 20 mg contribuisse ad un abbassamento ulteriore.
In quanto alla positività sulla vasodilatazione assolutamente concordo!
Aggiungo che assumeva Cardioaspirina, quindi vado a capire che non era una terapia propriamente indicata per la sua patologia..pensare che gli è stato prescritto x ben 5 ANNI!
Nuovamente ringrazio Cordialità!
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La cardioaspirina ha senz'altro giovato a suo figlio, ma non completamente. La pressione per un soggetto che fa lavori pesanti, se è bassa è meglio, perchè il cuore fa meno fatica a pompare il sangue. Comunque voi provate la nifedipina 20 per qualche giorno. Se ha disturbi particolari, siete sempre in tempo a sospenderla, altrimenti la continua.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore x la sua gentile, utile e velocissima risposta.
Cordiali saluti.

PS, scusi se insisto x pura curiosità: c'è in commercio la Nifedipina 10 mg?
Il nostro medico di famiglia dice che non esiste, ma come Adalat facendo una ricerca risulta.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se la cosa la rasserena prenda quello da 10 mg, però è un dosaggio insufficiente
[#6]
dopo
Utente
Capito dottore, ora mi è chiaro, se è insufficiente proseguiamo con 20 mg. Fiduciosa dei suoi consigli, terrò controllata ogni tot la P A di mio figlio ed suoi eventuali effetti collaterali e ...vedremo come evolve la situazione.
Nuovamente la ringrazio moltissimo x la sua disponibilità, veramente molto gentile, chiaro e cosa molto gradita la velocità di risposta!
Cordialità e buona serata.