Allergia alla polvere ?

Buonasera, ho 56 anni e finora non ho mai sofferto di particolari allergie.

Ieri sera mio figlio mi ha rimesso in camera, seppur non vicino al letto, un tappeto orientale di lana che ha riavvolto dopo che l avevamo dovuto srotolare.
Premetto che era pieno di polvere per via di un trasloco e di lavori col frullino eseguiti senza spostarlo.

Vi chiedo cortesemente se potrebbe essere questa la causa dei miei frequenti starnuti con rinorrea trasparente, naso che mi pizzica, ed un po’ di lacrimazione, tutti sintomi iniziati stanotte.
E vorrei anche sapere la durata di una reazione allergica perché ormai sono trascorse già 8 ore... grazie.

Carla
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sig.ra lei si è già fatta la diagnosi da sola. Ha elencato tutti i sintomi, che ha la rino-congiuntivite allergica da polvere di casa.
Se per un futuro, vuole approfondire la cosa deve fare i seguenti accertamenti: Prick test epicutanei per allergeni perenni (Dermatofagoides Pteronissimus e Farinae) della polvere casa. In più ho aggiunto anche i pollini stagionali, perchè in un soggetto allergico potrebbero sempre manifestarsi in futuro.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Per il dott . Bosoni
Egregio dottore , mi permetto di replicare dicendo che non ho mai preteso farmi una diagnosi da sola . Anzi , le avevo domandato se , considerato l episodio descritto, la mia potrebbe essere una reazione allergica . E poi quanto può durare una reazione allergica . Purtroppo queste due risposte non le ho avute , indipendentemente dal fatto che già da sola comprendo la necessità di prick test e quant altro per capire di preciso a cosa posso essere diventata allergica .
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gent.ma Sig.ra
Non la prenda come un' offesa, era in tono ironico, nel senso che aveva azzeccato tutti i sintomi esatti per quella patologia, come se lì avessi detti io. E' quello che intendevo dire. Le chiedo scusa, ci siamo capiti male.
In una successiva risposta le dirò quel che mi chiedeva.
[#4]
dopo
Utente
Per il dott.Bosoni
Forse sono io che non ho compreso il suo tono ironico dottore ed allora mi scuso con lei .
Aspetto la sua cortese risposta
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sicuramente è allergica alla polvere di casa, che si è manifestata visti i suoi sintomi con una Rino-congiuntivite allergica. Non ne è facilmente prevedibile la durata: può essere di alcune ore, come di 48 ore. Dipende dalla ricettività e dalla immunità dell' organismo. Comunque stia tranquilla: è solo questione di tempo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte , dott.Bosoni , oggi , dopo 24 h , mi sembra di stare un po’ meglio ... comunque seguirò senz’altro il suo consiglio di fare accertamenti specifici .