Anticorpi IGG covid

Buongiorno,

Nella speranza che qui qualcuno risponda.

A metà Novembre ho avuto il Covid, sono stato 1 mese in ospedale, è stata dura, ho rischiato, ho perso circa 12 kg, adesso piano piano sto recuperando ma ci vorrà ancora un pò,.
Da circa 1 mese sono uscito dall'ospedale ed ho fatto l'esame sierologico, ho gli anticorpi IGG a 222.
Vorrei sapere se come valore è alto o basso oppure non c'entra nulla con il grado di protezione.
Inoltre indicativamente quanti mesi posso essere protetto?
(lo so che è una domanda di difficile risposta) ma almeno indicativamente.

Ultima domanda, è sicuro che avendo gli anticorpi e molto improbabile riprendere il covid?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con quelle IgG è protetto al massimo. La protezione minima è 100 lei ha 222. Essendo un virus nuovo non è ancora chiara la durata della protezione (parlano di mesi?). Ci sono stati diversi casi che si sono infettati una seconda volta.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Il fatto di essere protetto " al massimo" vuol dire che è più difficile essere ricontagiato una seconda volta ? Oppure essere eventualmente ricontagiato ma in modo più lieve ?

Ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' essere contagiato una seconda volta è molto raro ma può succedere, ma in modo molto più leggero e con una durata molto minore.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bosoni,

gli anticorpi che si hanno dopo aver fatto il Covid si possono paragonare a quelli del vaccino ?
Ci sono differenze a livello di protezione ?

Ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli anticorpi sono equivalenti a nei due modi.
[#6]
dopo
Utente
Mi perdoni Dott. Bosoni, ma non ho capito la sua risposta.

Grazie
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L'immunizzazione con il vaccino è uguale a quella prodotta dal virus. Non ha capito perché sono stato poco chiaro io.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bosoni,

a distanza di circa 3 mesi ho rifatto il test degli anticorpi IGG ( non ho ancora fatto il vaccino ) ed ho notato che invece di diminuire come viene detto, sono aumentati e di molto, sono passati da 222 a 1800 è normale ? Com'e' possibile ?
Ho letto che questi valori si raggiungono solo con il vaccino.

Riassumo:
da metà Novembre a meta Dicembre 2020 circa ho avuto il Covid con ricovero in ospedale
Il 19/01 ho fatto il test IGG e gli anticorpi erano 222 AU/ml
Il 03/04 ho rifatto il test ( sempre nello stesso posto, CDC di Torino ) e sono 1800 BAU/ml

Ringrazio in anticipo
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è completamente immunizzato. Non deve temere nulla.
[#10]
dopo
Utente
Il problema penso a questo punto siamo le varianti, vero ?
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Qui da noi le varianti sono anch' esse eliminate dal vaccino.
[#12]
dopo
Utente
anche i miei anticorpi che sono prodotti dalla malattia e non dal vaccino, proteggono dalle varianti ?

Grazie
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Si