Esami da effettuare per vedere se si è intollerante al lattosio

Salve da un paio di mesi capita che dopo mangiato sto male con mal di pancia, a volte diarrea e da un periodo sono diventata stitica...pensavo di avere il colon infiammato cosi ho cercato di mangiare sano togliendo cibo spazzatura, fruttura e bibite e ho iniziato pure ad assumere l'aloe.
Però capitava lo stesso di stare male...ho riflettuto è ho natato che spesso ho avuto diarrea subito dopo aver mangiato ricotta, panna, besciamella quindi tutte cose che contengono il lattosio.
Cosi per una settimana ho mangiato cibo che non contenesse lattosio, ho pure mangiato frittura e sono stata bene niente mal di pancia.
L'altra sera ho fatto la prova ha mangiare qualcosa che contenesse formaggio " i sofficini" e sono stata male di notte e tutto l'indomani con forti crampi addominali e andavo mollo.
Sono 3 giorni che non mangio lattosio e sto nuovamente bene... Non so se tutto ciò è una concidenza ma a questo punto vorrei fare un'esame per vedere se sono intollerante al.
lattosio...un centro analisi mi ha parlato di un esame di sangue mentre su internet leggo dell'esame del respiro...voi cosa mi consigliate.
?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le consiglio l' esame del sangue che è il più affidabile.

Dr. Claudio Bosoni