Informazione su valori anomali test covid - come comportarmi?

Salve.

Lo scorso anno ho avuto alcuni sintomi differiti nel tempo e che possono figurare tra quelli "secondari" del COVID:
- Giugno 2020: difficoltà respiratorie e oppressione al petto.
Tutto risolto in un paio di ore
- Luglio 2020: tante piccole eruzioni cutanee ai piedi e, successivamente, alle mani.
Scomparse tutte dopo meno di una settimana, in una nottata.
Negli ultimi tempi ho notato anche un po' di fiato corto, ma devo ammettere che, causa lockdown/lavoro da casa/ecc., ho smesso di fare piscina da marzo dello scorso anno, cammino poco o nulla e sono ingrassato di almeno 5-6 kg.

Comunque, per curiosità, ho deciso di fare nei giorni scorsi un test sierologico. I risultati sono:
Anticorpi nCOV 19 IgM (metodo Elfa ELISA): Presenti - 1. 47 (valori normali 0, 00 - 0, 99)
Anticorpi nCOV 19 IgG metodo Elfa ELISA): Assenti

Sono stato, quindi, immediatamente contattato dalla mia ASL per fare il tampone di controllo in quanto - secondo loro - c'era la possibilità di infezione in corso. Il tampone è risultato NEGATIVO
Anche i miei familiari hanno fatto dei tamponi (rapidi, però, presso un laboratorio privato) a scopo cautelativo. Sono risultati tutti negativi.

Se dal punto di vista legale sono negativo, e quindi posso uscire dall'isolamento preventivo, non so ancora come comportarmi e cosa rappresentano i valori dei due test:
- l'infezione è in corso e quindi potrei positivizzarmi nei prossimi giorni?
- sono positivo ma non contagioso?
- il tampone è un falso negativo?
- ho avuto l'infezione covid lo scorso anno ma, per qualche ragione, sono scomparsi prima gli anticorpi "Immunizzanti" IgG rispetto a quelli IgM?

Al momento non ho sintomi.
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dagli esami immunologici che ha fatto, risulta, che per le IgM c'è una infezione in atto, mentre per le IgG che non è immunizzato. La cosa è abbastanza contraddittoria. Le consiglio di ripetere l'esame sierologico e di fare il tampone molecolare.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.