Orticaria e menopausa

Buongiorno, sono una donna di 48 anni e da un paio di mesi ho problemi di prurito e orticaria.
Ho iniziato con puntini su piedi e caviglie simil punture di insetto, poi leggero edema labbiale e alle guance, e ora mi appaiono dei puntini piccolissimi rossi sull'interno dell'avambraccio, macchie rosse sul dorso delle mani, palmo rosso, ponfi sul retro del collo e sotto le ascelle e brufoli in testa.
Ho notato che con gli sbalzi di temperatura il tutto si accentua.
Dopo una cura di cortisone e antistaminico l'edema è passato ma non il prurito che, se mi gratto, si trasforma in orticaria vera e propria.
Aggiungo che puntini e orticaria, se lascio stare, sparisce nel giro di mezz'ora circa.
Ho avuto già due volte problemi simili, l'ultima volta 10 anni fa ma solo con orticaria ed edema labbiale.
All'epoca feci le prove allergiche, alimentari e non, e l'unica positività è stato il nichel ++.
I problemi, come sono arrivati, sono passati spotaneamente fino ad ora.
L'unico cambiamento degli ultimi mesi è stato l'arrivo della premenopausa.
Cosa mi suggerisce di fare?
Devo ricominciare con antistamiici e cortisone?
grazie per una cordiale risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La menopausa non centra. Se i test allergologici non hanno dato esiti allora, non ne darebbero nemmeno adesso. Queste sono le tipiche allergie idiopatiche, cioè senza trovare una causa precisa. Molti affermano che possa trattarsi di un fenomeno da stress. La terapia è sempre la stessa antistaminici e cortisone, finché non si spenga spontaneamente. Con queste forme ci vuole pazienza.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore