Vaccino astrazeneca

Salve,
un familiare ha appena ricevuto la prima dose del vaccino astrazeneca.

Il vaccino lo può rendere infettivo e contagioso?
Possiamo stare in casa come sempre o necessitano precauzioni particolari?

Mi hanno riferito che dopo questo tipo di vaccino non si rischia di essere contagiosi a causa del vaccino.
E' correttiùo?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino Astra Zeneca prevede due dosi. Con la prima non si ha una copertura totale, ma già molto buona, con la seconda si ha una copertura totale. Perciò non si rischia di infettare nessuno. Quello che le hanno detto non corrisponde al vero, perchè il vaccino non infetta nessuno ma protegge. I virologi consigliano comunque di portare lo stesso la mascherina, almeno finché non saranno vaccinati almeno il 60% della popolazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore.
Quindi anche se il mio familiare manifestasse qualche reazione al vaccino tipo un pò di febbre, noi che viviamo nella stessa casa non siamo a rischio, corretto?

Saluti
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non siete a rischio, al massimo gli date la Tachipirina
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Che sollievo.
Purtroppo dopo circ se ore dal vaccino si è presentata la febbre, non altissima, ed oggi un pò di dolori soprattutto alla schiena. Ha preso la tachiprina. Abbiamo contattato anche il medico di base ed ha detto che entro domani i sintomi diminuiranno.

Grazie ancora per l'aiuto.