Reazione allergica ad un farmaco...che analisi devo fare?

Circa 20 giorni fa ho avuto una grave reazione allergica alla carbamazepina, con febbre a 40, eruzione cutanea, gonfiore al viso e alle labbra (mi hanno detto chiamarsi sindrome Dress).

Sono stata in trattamento per 15 giorni con Medrol 16mg e antistaminico.
Volevo chiedere che analisi devo eseguire per quanto riguarda l'allergia?
Inoltre, avendo ora un forte dolore allo stomaco, nonostante la cura con Pantorc 40mg, c'è qualche analisi specifica che posso fare?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 1,9k 90
La carbamazepina le ha provocato una grave reazione allergica. Fare i test allergologici non serve, perchè sappiamo già quale è la causa dell' allergia: è quel farmaco. Non lo deve assolutamente più prendere, ma farselo sostituire con uno diverso ma di pari effetto terapeutico

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto.
Le volevo chiedere ma la stessa reazione allergica potrebbe verificarsi anche con qualche altro farmaco o con qualche alimento, essendo io un soggetto allergico?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 1,9k 90
I test allergologici per i farmaci, in genere non si fanno, perchè troppo pericolosi (vanno fatti in casi gravi solo in Ospedale e con la presenza di un rianimatore in quanto possono scatenare uno shock anafilattico. Per gli alimenti dovrà fare un RAST per alimenti.

Dr. Claudio Bosoni

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa