Dispositivo anticaro ultrasuoni: puo avere ripercussioni sul microbioma intestinale?

Salve,
Sono allergico agli acari della polvere.
Da qualche tempo ho acquistato un dispositivo ad emissione di ultrasuoni e collocato in camera a letto.
Devo dire che al momento sta avendo una certa efficacia.
Non mi sveglio più con il naso completamente chiuso.

Mi chiedevo però se gli ultrasuoni, che sono efficaci per ridurre la riproduzione degli acari e quindi la loro proliferazione non possano essere altrettanto nocivi per altri organismi che vivono nel nostro corpo.

In particolare se non siano dannosi per il microbioma intestinale uccidendo le popolazioni di batteri che lo compongono.

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Un saluto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli ultrasuoni ovunque siano diretti, vengono respinti indietro da ogni ostacolo che incontrano. Nelle abitazioni gli ultrasuoni vengono usati per gli impianti di allarme, per cui chi ci abita viene bombardato sempre, perchè viene disinserita solo la sirena e non tutto l' impianto. Però non abbiamo mai riscontrato danni alle persone.