Gpt, d dimero e c4

Salve sono un ragazzo di 19 anni.
Qualche settimana fa ho svolto una visita immunologica in ospedale con uno specialista in quanto soffro di orticaria cronica colinergica da diversi anni.
In definitiva la diagnosi dello specialista è stata "orticaria colinergica con acrocianosi tetrapolare" perché praticamente gli ho fatto vedere anche dei geloni che mi vengono ogni anno a piedi e mani... Ha detto che è un'acrocianosi anche se io non sono sicuro perché questi geloni mi causano prurito, dolore ecc e ho letto che l'acrocianosi non comporta nessun dolore.
Lo specialista quindi mi ha segnato delle analisi da fare (penso più per l'orticaria, non lo so) tra cui Ana, asma, ena, transaminasi ecc e sono usciti sballati 3 valori tra cui GPT è 74 su un limite di 65 (agosto 2020 rientrava nel range), D dimero 520 su un limite di 500 e C4 di 17 sul limite minimo di 20... In attesa di un'altra visita con lo specialista, cosa potete dirmi su questi valori sballati?
È grave?
Volevo anche specificare che attualmente sto prendendo salazopyrin (1 compressa al giorno) e exinef 90 (3 giorni a settimana) da circa 1 mese perché ho un edema intraspongioso quindi una forma di artrite alla mano sinistra (ho fatto risonanza), anche se non penso che quei valori sballati siano causati da questi farmaci perché mia madre soffre di artrite reumatoide e prende questi farmaci da anni ma non ha questi valori sballati
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Entrambi siete predisposti a sviluppare malattie autoimmunitarie. In più con le terapie che lei assume, il vaccino avrebbe poco effetto. Quindi rinuncerei al vaccino per non andare a sollecitare ulteriormente il sistema immunitario, rischiando reazioni anche gravi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma parla del vaccino per il covid? Non l'ho proprio nominato, forse ha sbagliato consulto? Volevo sapere qualcosa sui valori sballati che mi sono usciti dalle ultime analisi
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Mi deve scusare, ma in questi giorni, mi bombardano di chiarimenti di potere o no fare il vaccino anti-covid o no, rispetto alle loro patologie, specialmente autoimmuni. E oggi ho male interpretato la sua richiesta. Allora siete entrambi affetti da malattie autoimmunitarie. Anche l' acrocianosi che non porta dolore ma prurito, è pure questa di origine autoimmune. Riguardo agli esami sono per la maggior parte borderline. Le GPT enzimi del fegato, sono leggermente elevate, per i farmaci, ma non destano preoccupazione. Gli altri esami si scostano poco dai valori normali ma sono indicatori dell' autoimmunità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore un'ultima cosa, probabilmente inizierò la terapia con omalizumab per l'orticaria cronica, per caso può interferire con salazopyrin ed exinef?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non credo, comunque senta chi gliela prescritta
[#6]
dopo
Utente
Si certamente, ma le GPT un po' alte quindi sono causate dalla terapia che sto facendo? Perché io attualmente prendo da circa 40 giorni 1 compressa al giorno di salazopyrin e 1 compressa di exinef 90 tre giorni a settimana, e questa terapia la devo fare per 3 mesi (la reumatologa ha detto che potrei anche guarire visto che è nella fase iniziale ed ho 19 anni) , però per esempio mia madre che prende questi farmaci da tantissimi anni e ne prende anche più di 1 al giorno (salazopyrin so che ci mette molto a fare effetto) non ha i valori GPT alterati, come è possibile? Poi un'altra cosa, io prima di fare la visita con lo specialista ho sempre pensato fossero geloni e non acrocianosi e tuttora ne sono ancora un po' convinto perché questi geloni mi causano prurito, rossore, gonfiore e ho le zone un po' indolensite, poi si screpola un po' la pelle.. Ed inoltre mi vengono ogni anno in inverno quindi con il freddo.. Quindi io non sono sicuro sia acrocianosi.. Secondo lei? Le metto a disposizione anche delle foto se riesce a vederle, sono dalla fase iniziale dei geloni fino ad oggi : https://imgur.com/a/IN6DYW7
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le GPT lievemente alte sono dovute ai farmaci. Se poi sua madre, che lo prende da anni non ha i suoi problemi, sappia che non siamo tutti uguali. Vuole dire che il fegato di sua madre lo tollera meglio. Non c'è niente di grave. Non posso vedere le foto per cui non so che cosa dirle sui geloni
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Ma vorrei capire una cosa, da quanto ho capito il mio sistema immunitario non funziona molto bene visto che soffro di orticaria cronica, acrocianosi/geloni, artrite alla mano.. Ma si possono generare anche altre patologie oppure c'è un "limite"?
[#9]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Questo non glielo può garantire nessuno. Certamente l' autoimmunità può colpire qualsiasi organo, ma generalmente, dopo 2 o 3 patologie autoimmunitarie si blocca l' espansione.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore lo spero.. Avrei un'altra domanda, dalle analisi del sangue di agosto 2020 ho riscontrato anche una carenza grave di vitamina D, il valore era di 7,3..il medico di base mi ha fatto prendere 2 fiale di dibase da 300,000 u.i a distanza di 6 settimane e dopo circa 5 mesi da quelle assunzioni (2 settimane fa) ho rifatto le analisi e la vitamina D è a 28,9.. Il range dice che deve essere tra 30 e 100 ma il medico di base mi ha detto che sto bene anche così, secondo lei dovrei prenderne un altro po' per rientrare almeno nella categoria sufficiente? Inoltre questa carenza di vitamina D può essere la cause di qualche mia patologia?
[#11]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io sono d' accordo con il suo medico, meglio bassa che troppo alta. La Vitamina D infatti essendo liposolubile e non idrosolubile non viene eliminata come altre vitamine, ma si accumula per una eliminazione più lenta. Il mio consiglio è di tenere sotto controllo la vitamina D almeno 1 volta all' anno.
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma la carenza di vitamina D può essere la causa oppure può aver inciso negativamente sull'orticaria cronica? Perché parlando con altre persone affette da orticaria cronica ho notato che molte hanno carenza di vitamina D
[#13]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La carenza di vitamina D, non può essere causa di orticaria cronica e nemmeno peggiorarla se c'è.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, un'ultima cosa.. Secondo lei rientro nella categoria delle persone fragili per fare il vaccino anti covid? Anche in vista del fatto che probabilmente inizierò la terapia con il farmaco biologico omalizumab
[#15]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non rientra nella categoria.
[#16]
dopo
Utente
Dottore volevo chiederle un parere.. per il mio problema con i geloni (l'immunologo ha detto che si tratta di acrocianosi) l'immunologo mi ha consigliato di andare da un reumatologo e farmi fare una capillaroscopia... il dubbio è che questi geloni mi vengono nel periodo invernale e ad oggi non sono nella fase acuta ma stanno passando poichè il clima è più caldo, attualmente ho solo le dita un po' secche e screpolate con qualche arrossamento e le ho un po' fredde ma non come le avevo per esempio 1 mese fa.. volevo chiederle se secondo lei facendo la capillaroscopia ora, il risultato possa non evidenziare i problemi di circolazione che mi portano ad avere questi geloni, oppure se è comunque utile e che quindi si vedrebbe lo stesso se ci sono dei problemi ai capillari.. grazie
[#17]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Va fatta quando la sintomatologia è al massimo.
[#18]
dopo
Utente
Dottore ma come mai avendo tutte queste patologie autoimmuni (orticaria cronica, artrite alla mano, acrocianosi..) le analisi del sangue sono buone? Cioè sono assenti tutti gli anticorpi Ana, asma, ena ecc
[#19]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La cosa è molto strana. Non so cosa dire.
[#20]
dopo
Utente
Non so... Quindi possono anche essere senza causa quindi idiopatiche?
[#21]
dopo
Utente
Salve Dottore, sono stato dalla reumatologa che mi ha prescritto salazopyrin ed exinef per l'artrite.. Le ho fatto vedere anche le analisi del sangue e per quanto riguarda le GPT un po' alte mi ha detto che quando è alta solo una transaminasi non è mai un fatto farmacologico ma magari può essere una questione di alimentazione, anche se mi sembra molto strano perché dalle ultime analisi in cui le GPT erano normali io ho perso 3/4 kg.. Lei cosa ne pensa?
[#22]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per sapere a cosa è dovuta, dovrebbe ripetere le GOT e GPT e aggiungere anche le GammaGT.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho rifatto le analisi, GOT 37, GPT 110 e gammaGT 73.. 40 giorni fa erano rispettivamente 22, 74 e 61
[#24]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Direi che andiamo bene, avanti così.
[#25]
dopo
Utente
In che senso dottore? Le transaminasi sono praticamente raddoppiate in 40 giorni
[#26]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ho avuto una svista ho invertito i valori. A questo punto la causa è sicuramente farmacologica, dovuta alla Salazopyrina, che è un farmaco abbastenza tossico, ma tutti lo fanno con queste patologie.
[#27]
dopo
Utente
Immaginavo dottore grazie, io sto anche prendendo da circa 1 mese 2 compresse al giorno di ketotifene (che non mi fa effetto sull'orticaria ma è un passaggio richiesto dall'ospedale per potermi dare omalizumab), l'antistaminico non ha effetti sulle transaminasi?
[#28]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' antistaminico, no.
[#29]
dopo
Utente
Grazie dottore, volevo togliermi una curiosità.. Nelle ultime due settimane sono aumentato di 2kg, potrebbe essere colpa di tutti questi farmaci che sto prendendo? Da 3 mesi 1 salazopyrin al giorno e 1 exinef 90 mg 3 volte a settimana,da 1 mese 2 compresse ketotifene al giorno...
[#30]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lei, pur mangiando come fa abitualmente, è aumentato di peso in modo sensibile è sicuramente dovuto ai farmaci, che possono avere questi effetti collaterali.
[#31]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.. Sono stato dalla reumatologa, ha detto che ho una vasculite orticarioide ipocomplementemica e mi ha prescritto 1 compressa intera di prednisone per 7 giorni e metà compressa per altri 7 giorni, più plaquenil 1 volta al giorno.. Mi ha detto che i valori delle transaminasi non sono alti per colpa della salazopyrin ma per colpa di questa malattia autoimmune... Lei cosa ne pensa? Riassumo un po' il tutto per aiutarla.. Da più di 2 anni soffro di orticaria colinergica (nessun risultato con gli antistaminici), da gennaio 2021 da una risonanza alla mano si è visto un edema intraspongioso, quindi diagnosi artrite giovanile, terapia salazopyrin ed exinef.. Da diversi anni in inverno soffro di geloni, quest'anno anche alla mano e sulla punta delle dita la dottoressa ha visto questa vasculite percui, mettendo insieme tutto, mi ha diagnostico questa vasculite orticaroide ipocomplementica (C4 valore 16).. Lei cosa ne pensa?
[#32]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' difficile stabilire se le transaminasi sono elevate a causa del farmaco o della malattia. Comunque sia, la terapia va fatta in ogni modo.
[#33]
dopo
Utente
Grazie dottore, e se iniziassi la terapia con il farmaco biologico omalizumab, andrebbe bene lo stesso? Perché le spiego, in ospedale mi stanno trattando solamente la mia orticaria cronica e mi dovrebbero dare il biologico poiché l'antistaminico non mi fa effetto, invece la reumatologa ha messo insieme un po' il tutto (vasculite, orticaria e artrite) e mi vuole far fare questa terapia, ma comunque non potendo prendere cortisone per sempre c'è anche la via del biologico in futuro, tra cui ho letto anche omalizumab. Secondo lei va bene se passo direttamente al biologico?
[#34]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279