Stomatite e perdita di peso

Buongiorno, scrivo per mia zia, 63 anni.
da circa un mese ha la stomatite: è iniziato tutto dopo essere andata dal dentista per la devitalizzazione e ricostruzione in resina di un dente provvisorio (ma potrebbe essere ovviamente solo una coincidenza).
Da un mese a questa parte anche il suo intestino ha cominciato a fare di nuovo brutti scherzi.
Di nuovo perché circa 20 anni fa le era stata diagnosticata una colite affievolita e silenziata grazie ai farmaci.

Ma veniamo alla stomatite, Dopo circa una settimana dalla presenza in bocca di afte e rossori (stesse sembianza di un eritema sulla pelle) è andata dal dottore che le ha prescritto Mycostatin in quanto pensava che fosse un fungo.
Assolutamente come se non avesse preso nulla ma insiste e Le fa fare questi sciacqui per un’altra settimana.
Dopo aver visto che la situazione in bocca era peggiorata e molto più estesa le ha detto che era Stomatite e ha prescritto dunque le analisi del sangue i cui risultati seguono:

GLOBULI BIANCHI 11, 10
NEUTROFILI 8, 12
Linfociti 2, 30
Monociti 0, 53
Eosinofili 0, 11
Basofili 0, 04
Neutorofili % 73, 20
Linfociti % 20, 70
Globuli rossi 4, 49
Emoglobina 13, 20
Ematocrito 41, 70
MCV 92, 80
MCH 29, 30
MCHC 31, 50

Piastrine 458 (limite 450)
Proteina C reattiva 10 (limite 5)
TSH 1, 511
Glicemia 107

Visti i risultati ha dunque prescritto Augmentin da prendere 3 volte al dì per 4 giorni in quanto afferma che sia presente una semplice infezione acuta.
Nulla anche con Augmentin... ha dunque fatto prescrizione per visita da Otorino il quale non è contento della proteina c reattiva e della glicemia e ha dunque prescritto analisi del sangue con anticorpi ANA, ENA, EBV VCA, ANCA, ANTI HERPES VIRUS, FERRITINA e FERRO.


Analisi eseguite questa mattina ma i referti saranno disponibili dal 30/3.

Nel frattempo non riesce a mangiare dal dolore e continua a perdere peso (circa 3kg in un mese)

Chiedo un vostro gentile parere.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 1,9k 91
La stomatite può essere causata da tanti fattori: batteri, funghi (soprattutto Candida) afte dolorosissime soprattutto assumendo cibi acidi. Ho visto gli esami, che indicano un processo infiamma torio, peccato che non abbiano richiesto anche la VES che pure quello è un marker che significa che è in atto un processo infiammatorio. Sua zia è dimagrita a causa del dolore che le provoca il cibo. Non capisco perchè non le abbiano prescritto un tampone linguale e orale. Si sarebbe capito meglio l' origine del disturbo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta!
Non c’è la VES ma la Velocità di Filtrazione Glomerulare pari a 81 (massimo 60) ..
Purtroppo no, nessuno ha richiesto il tampone ! Ma visti i risultati si può escludere una natura maligna della cosa come tumore o leucemia o bisogna aspettare gli altri esami?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 1,9k 91
Una lieve insufficienza renale può succedere con l' età, comunque, senza fretta, la porti da un nefrologo. Di tumori o altro maligno non c'è nulla dagli esami.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Utente
Quindi lei dice che una lieve insufficienza renale potrebbe portare a una stomatite? L’otorino le ha prescritto il cortisone ma il medico di base è restio a darglielo! Quindi fino al 30 lei rimarrebbe senza cura a parte i classici sciacqui ! Lei seguirebbe il consiglio del l’otorino o del medico di base? Ancora grazie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 1,9k 91
Io non seguo il consiglio di nessuno dei due, se prima non ho visto l' esito del tampone linguale ed orale, per capire l' origine di questa infezione. Perchè se fosse una stomatite micotica il cortisone la peggiorerebbe, se fosse una stomatite batterica ci vorrebbe un antibiotico, che però darebbe dei danni se fosse invece una stomatite micotica, infine se fosse solo una stomatite infiammatoria, andrebbe bene il cortisone. Quindi per ora non le posso dire nulla.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Utente
Buonasera Dottore,
a seguito degli esami per gli anticorpi che le sono stati prescritti è risultato che ha Herpes Symplex con valore > 30 .
È stata messa due settimane fa sotto aciclovir e cortisone ma la situazione non è migliorata! Anzi, ha iniziato ad avere afte anche nella guancia opposta! Il medico di base le ha fatto richiesta per tornare dall’otorino perché non si spiega questa mancanza di miglioramento! Dal momento in cui le è stato messo un dente provvisorio in resina subito prima che iniziasse tutta questa stomatite, è possibile che la causa scatenante sia appunto l’allergia alla resina ?!? Non sappiamo più cosa pensare e soprattutto non ci vengono date risposte concrete
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 1,9k 91
Ormai se ha già fatto antibiotici e antivirali, i tamponi non servirebbero più, sarebbero alterati.

Dr. Claudio Bosoni

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa