L'allergia agli acari causa orticaria?

Salve,
Volevo chiedere se l'allergia agli acari può causare orticaria?

Tutto è partito a novembre, sono una studentessa fuori sede e io e la mia coinquilina abbiamo deciso di spostare dei mobili che hanno fatto muovere tanta polvere, da lì sono nati i "problemi".
Inizialmente avevo congiuntivite, poi è iniziato il prurito sulle braccia e qualche volta anche sulle gambe, specialmente dopo due/tre giorni che non pulivo casa.

Quando capitava che mi allenavo, notavo che gli occhi diventavano color sangue, le mani e i piedi/gambe si gonfiavano e avevo forte prurito oppure quando pulivo la casa e dimenticavo i guanti, le mani si ginfiavano e diventavano rosse.

Sono tornata a casa a metà dicembre perché avevo una visita allergologica (sono fortemente allergica alle graminacee e sto facendo i vaccini), le ho spiegato la situazione e mi ha fissato con "urgenza" per la settimana dopo i patch test e i prick test.

Purtroppo il giorno prima della visita ho contratto il Covid e di conseguenza ho spostato l'appuntamento all'8 marzo.

Visto che gli attacchi di orticaria aumentavano, ho iniziato a prendere l'antistaminico, una volta ogni due giorni, e fino a questo lunedì 1 marzo sono stata benissimo.

Lunedì ho iniziato la sospensione degli antistaminici in vista dei patch e prick test.
Da lunedì sono iniziati gli incubi.
È iniziata la rinite, ho costantemente gli occhi rossi ma soprattutto ho orticaria dappertutto, mi lavo tutti i giorni con un doccia schiuma per pelli atopiche e metto ogni ora kg di crema lenitiva che non mi fanno nulla.
Non so come arriverò a lunedi.
La notte è un incubo, ho prurito nelle parti scoperte dal pigiama e alla testa.

Può essere allergia agli acari?
Più che altro so che per quella allergia esistono i vaccini come per le graminacee.

Ho il terrore che sia qualcosa di incurabile, più che altro questa cosa nonostante ce l'abbia solo da 4 giorni non riesco più a fare nulla, dormo male e non riesco a concentrarmi.

Ad ogni modo lunedì avrò i test.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 1,8k 81
Lei è affetta da diverse allergie, però quest' ultima è veramente seria. Dovrà fare gli accertamenti prescritti dal medico. Dopo di che se sarà la polvere inizierà la vaccinazione anti acari.
Non deve pensare a qualcosa di incurabile, perchè supponiamo pure che il vaccino non funzioni o funzioni poco, lei avrà sempre la sua ancora di salvezza nell' Antistaminico, la cui assunzione anche per lunghi periodi (c'è chi lo deve prendere a vita), non crea nessun problema in quanto leggero e ben tollerato.

Dr. Claudio Bosoni

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa