Orticaria solare ed intolleranza all'instamina

Salve a tutti,
È da un paio d'anni che soffro di un'orticaria solare, d'estate, quando sto esposta al sole nelle ore di punta, dopo un po' avverto un prurito diffuso sul corpo, nelle parti esposte ovviamente, che passa dopo un paio di ore.
Il dermatologo mi disse di eliminare dalla dieta tutti gli alimenti ricchi di istamina, senza poi indagare ulteriormente, ed effettivamente seguendo questa dieta non ho avuto problemi.
Ho fatto recentemente il Dao Test ed è risultato "molto probabile" positivo, vorrei capire se posso dare per certa questa intolleranza e come comportarmi.
Volevo aggiungere che soffro spesso di emicrania, tachicardia, gonfiore addominale, anche perché consumo quasi quotidianamente frutta secca, albume d'uovo cotto, tonno e yogurt di soia.

Spero possiate darmi qualche consiglio su cosa fare, vi ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' orticaria solare, detta anche lucite è una reazione allergica ai raggi ultravioletti del sole. Non esiste una terapia specifica se non gli antistaminici. La cosa migliore in questi casi è utilizzare quelle creme ad alta protezione, che riducono la penetrazione dei raggi uva. Questo disturbo non può essere curato eliminando i cibi contenenti l' istamina, perché priverebbe l' organismo di nutrimenti essenziali. Inoltre sarebbe inutile, perché la reazione allergica, libera essa stessa istamina, per cui il miglioramento sarebbe solo parziale. L' unica possibilità, ed è quella che adottano tutti quelli con pelle sensibile, sono le creme protettive. Provi e mi sappia dire.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta così rapida.
Mi tolga una curiosità, ma da cosa è stata causata, e andrà mai via?
Volevo comunque precisare che come sintomi di questa orticaria ho solo un forte prurito, nessun segno evidente sulla pelle.
Seguirò il suo consiglio di usare una crema ad alta protezione.

Per gli altri sintomi (emicrania, tachicardia, gonfiore addominale), e per il risultato del Dao Test (risultato "molto probabile" con valore <0,10), secondo lei potrei comunque avere un'intolleranza all'instamina?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non esiste una intolleranza all' istamina, perchè fa parte di noi, c'è invece un aumento nelle reazioni allergiche. La lucite da solo prurito ma non arrossamento. Se le dà beneficio, oltre alla crema prenda un antistaminico, prima di esporsi al sole. La lucite o si estingue da sola o può durare anche anni. Riguardo agli altri sintomi che mi elenca sono tipici di uno stato ansioso.